26 Aprile 2024
Sport

Per il Napoli e Spalletti l’obiettivo è quello di ritornare subito grandi

Tra le sette sorelle della Serie A c’è sempre il Napoli. La squadra partenopea da anni non lotta più per lo scudetto, ma rimane comunque tra le protagoniste assolute del calcio italiano ed europeo. Napoli è una piazza calcistica importante fatta di sportivi, di scommettitori, di investitori, di intenditori di calcio. Napoli è la seconda casa del compianto Maradona cui la Città ha dedicato il suo stadio.

La considerazione dei bookmakers come 22Bet Italia è alta nei confronti del club azzurro. Sono in tanti infatti a scommettere che il Napoli farà bene sia in Serie A sia in Europa. Napoli è una piazza importante ma vulcanica come il suo presidente. Negli anni ne hanno fatto le spese allenatori del calibro di Carlo Ancelotti. In effetti Aurelio De Laurentiis ha fama di essere un presidente fumantino. L’ultimo a farne le spese è stato Rino Gattuso. A raccogliere il testimone ora c’è Luciano Spalletti. Il tecnico toscano è reduce da due anni senza panchina. A lui il compito di riportare il Napoli in Champions League. Un compito non facile visto che in alta classifica c’è affollamento…

Luciano Spalletti lavora con il materiale umano a disposizione. Quindi sarà ancora 4-2-3-1 sulle orme di Gattuso. Ma il neo allenatore avrà qualche grana in più. Oltre agli infortuni dovrà fare i conti con un calciomercato stringato. Tra i pali Meret parte favorito su Ospina. Lo straniero potrebbe essere venduto. L’italiano, campione d’Europa con la Nazionale, sarà un investimento per ADL. Di Lorenzo (contratto blindato fino al 2026) sarà il riferimento della fascia destra, con Manolas, Koulibaly e un nuovo terzino sinistro a completare la retroguardia.

Hysaj è andato a parametro zero alla Lazio. Mario Rui ha la valigia in mano. Spazio ad Emerson Palmieri, azzurro campione d’Europa. A centrocampo il mister può contare su Fabian Ruiz e Demme. Ma, con l’infortunio del tedesco fuori per 2 mesi, il Napoli deve tornare sul mercato. Ad affiancare lo spagnolo ci sono Lobotka, Elmas e Zielinski. Ma il club si sta muovendo per rimpolpare il reparto.

Spalletti ha ampia scelta invece in attacco ma deve gestire bene il gruppo. Sulla trequarti conferme per Insigne, Lozano, Zielinski e Osimhen. Politano pronto sulla destra e Mertens di rimpiazzo su Zielinski e Osimhen. Mertens e Lozano al momento non sono a pieno regime per l’avvio della Serie A. Insigne invece tratta per il rinnovo di contratto.

Zielinski vuole proseguire sulla scia degli ottimi risultati della scorsa stagione. Invece Osimhen è stato frenato dagli infortuni, ma ha raggiunto la doppia cifra facendo vedere di che pasta è fatto. A Napoli ci sono i presupposti per tornare subito grandi. Spalletti può rivelarsi l’uomo giusto al momento giusto.