26 Aprile 2024
Travel

Bandiere blu: Trentino in pole per i laghi, Liguria per le spiagge

Le bandiere blu sono un ambito riconoscimento che certifica la qualità del turismo in Italia. La classifica, stilata da Foundation for Environmental Education, premia le località marinare e lacustri con le acque più pulite. In cima a questa lista ci sono rispettivamente Liguria e Trentino. I nuovi ingressi 2021 sono Camerota, perla del Salernitano e Bisceglie, città pugliese della provincia di Barletta-Andria-Trani; Monopoli nel Barese e Nardò (rinomata località della costa ionica salentina).

Dalla classifica ci sono anche delle uscite. La più clamorosa è Monte Argentario, località balneare della provincia di Grosseto, comune che negli ultimi anni aveva occupato in modo stabile la classifica. Anche nel 2021 vincono per distacco le spiagge della Liguria (32 località premiate). Al secondo posto la sorpresa Campania con 19 bandiere blu. Superata, anche se solo di 2 bandiere, la Toscana scesa a 17. La Puglia supera le Marche con 17 località balneari premiate. Al Sud la Calabria si mette in mostra con 15 bandiere blu, superando la Sardegna ferma a quota 14. La Sicilia, con due nuovi ingressi, raggiunge 10 riconoscimenti.L’Abruzzo, grazie a tre new entry, raggiunge 13 bandiere blu. Il Lazio sale a 11 località balneari premiate con due nuovi ingressi.

A guidare la classifica dei laghi è il Trentino-Alto Adige che vanta 10 bandiere blu. Il Piemonte perde terreno a causa di due uscite. La Lombardia resiste grazie a Gardone Riviera, comune della provincia di Brescia.