20 Aprile 2024
Culture

Pigiama da uomo: per gli italiani è moda anche a letto

In Italia come in Europa e nel Mondo la moda uomo è sempre importante, anche in camera da letto. Pigiama da uomo oggi è sinonimo di vestire elegante e di tendenza, soprattutto per gli uomini italiani. Se un tempo si parlava di abbigliamento da casa oggi invece si parla di homewear, di un quell’abbigliamento casual da indossare quando si vuole essere più comodi in casa. Che sia un pigiama estivo o simpatico, l’uomo non lascia nulla al caso. Tant’è che oggi in commercio ci sono anche modelli per gli sportivi. Pigiama da uomo delle squadre di calcio: Milan, Juve, Inter, Roma, Lazio, PSG, Real Madrid e tante altre ancora. È una moda contagiosa.

Il pigiama da uomo è per eccellenza un capo d’abbigliamento comodo, da declinare in diversi stili, modelli, colori. Ma il pigiama ora va decisamente oltre la camera da letto e diventa un capo da esibire con naturalezza. Appena rientrati in casa uno dei primi pensieri è mettere in abiti più comodi.

Tuttavia comodità non deve essere necessariamente sinonimo di tuta e felpe. Si può essere eleganti anche nelle situazioni più di relax. Si può essere a proprio agio anche mentre si guarda una serie su Netflix o si gioca alla playstation insieme ai figli.

Il nuovo protagonista del momento di relax casalingo è diventato il pigiama. Del resto in tutto il Mondo sono aumentate sensibilmente le ore trascorse all’interno delle mura domestiche. A fantasia o a tinta unita, l’uomo non rinuncia ad essere elegante neanche in casa, senza però fare compromessi sulla comodità.

Le passerelle moda hanno accolto sia il pigiama uomo sia quello donna. Infatti questo capo è diventato da passerella, declinato per le diverse stagioni. La funzione del pigiama maschile è mutata. Non è solo e soltanto considerato il capo per andare a dormire ma è un outfit, adottato anche dagli stilisti più noti. I creativi si dedicano al nightwear, parte consistente del guardaroba dei giovani creativi come dell’uomo d’affari. Il pigiama si unisce con gli outfit più tradizionali e con l’outerwear classico. Sulle passerelle si notano pigiami in seta abbinati con scarpe eleganti o sportive.

Questa moda ha travolto tutti, sia gli uomini italiani sia quelli europei, sia del resto del Mondo. Sono caduti i confini del nightwear. Va sempre per la maggiore lo stile classico per rimanere tra le mura di casa ed essere comodi ma con un tocco di stile. È sufficiente abbinare un classico pigiama fantasia o tinta unita ad una t-shirt.