26 Aprile 2024
Gran Bretagna

Camden Town è famosa per l’affollato mercato e come centro di vita degli alternativi

Camden Town è nella parte settentrionale di Londra, nel London Borough di Camden. Spesso viene chiamata Camden, ma non va confusa con l’intero quartiere. Camden Town è situata 3,7 km a nord di Charing Cross, ed è nota per l’affollato mercato e come centro di vita degli alternativi. L’area è popolare tra gli studenti, inclusi quelli che vengono da oltremare.

Il Regent’s Canal scorre nel nord di Camden Town. La strada adiacente di 13,6 km, che passa attraverso lo Zoo londinese, è una popolare passeggiata, soprattutto in estate. Anche le gite in barca lungo il canale, partendo da Camden Lock, sono interessanti. Molti dei corrimano presso i ponti mostrano profondi solchi lasciati dalle corde da rimorchio con cui i cavalli tiravano i barconi fino agli anni ’50. Ci sono ancora rampe sott’acqua per aiutare i cavalli fuggiti e caduti nel canale. Uno dei tanti ponti, il Macclesfield Bridge, è conosciuto come Blow-up Bridge (Ponte esploso). È stato il luogo della più grande esplosione prima della guerra a Londra, quando un barcone carico di polvere da sparo saltò in aria nel 1874. Camden Lock è una tradizionale doppia chiusa attivabile manualmente, che opera fra due livelli ben separati. Un buon numero di mercati del fine settimana si sono insediati lì attorno fin dagli anni ’70. Non molto lontano si trova Regent’s Park, un grande parco che era la zona di caccia di Enrico VIII. Ci sono spettacolari giardini di rose in fiore in primavera, un lago navigabile, oche e anatre sempre affamate e diversi parchi giochi. Lo Zoo di Londra si trova nella parte nord del parco.

The Roundhouse è una costruzione del 1847 della London and Birmingham Railway. È stata usata per diversi scopi, ma alla fine è rimasta abbandonata e convertita in uno spazio musicale negli anni ’60. Dal 2006 è usata soprattutto come teatro. Ci sono moltissimi negozi, bar, ristoranti e caffè. L’area della fermata della metropolitana, a sud, è una London High Street, cioè una strada alla moda. Verso nord si trovano mercati e attrazioni tipici dell’area. Ci sono diverse scuole in questa zona. Camden Town è raggiungibile percorrendo la metro Identificata con il colore nero.

Camden è conosciuta per i suoi mercati. Questi sono relativamente recenti, se si esclude l’Inverness Street Market, un piccolo mercato ortofrutticolo che serve i locali, sebbene nei weekend sia frequentato anche da turisti. Il Camden Lock Market si formò nel 1973 e adesso è circondato da mercati-satellite: Buck Street Market, Stables Market, Camden Canal Market a un mercato coperto nella Electric Ballroom.

I mercati sono una delle maggiori attrazioni turistiche nei fine settimana, e vendono prodotti a prezzi accessibili di tutti i tipi, inclusi abbigliamento, libri, cibo, antiquariato e oggetti bizzarri. I mercati e i negozi circostanti sono popolari tra i giovani, in particolare chi è in cerca di vestiti alternativi. Stables Market ha anche una parte dedicata all’antiquariato e ai mobili. Diversi di questi mercati sono famosi per lo spaccio di droghe come lecca lecca al gusto di cannabis e poppers. In tempi recenti divertimenti collegati al business come un Virgin Megastore e un Holiday Inn (al posto del Camden Recycling Centre) si sono spostati all’interno dell’area. Catene di negozi di vendita al dettaglio di cibo hanno preso il posto di attività indipendenti, sfrattati per gli affitti alti e nuovi sviluppi economici.

Diversi ristoranti sono poco lontano dai mercati, sulla Camden High Street e le sue parallele, Parkway, Chalk Farm Road, Bayham Street. Camden Lock Market ha il suo sito web con mappe dettagliate, informazioni sui trasporti e informazioni su alcuni negozi e bancarelle.