25 Aprile 2024
EconomiaItalia

Cessione del quinto: conviene davvero?

La cessione del quinto rappresenta la tipologia di finanziamento più richiesta, perché non comporta nessun tipo di garanzia patrimoniale e personale. Può essere richiesta da dipendenti privati con uno stipendio fisso, da pensionati e da dipendenti pubblici e statali.

Nel caso dei dipendenti privati, viene valutata anche l’azienda presso cui il richiedente lavora e questa deve soddisfare alcuni criteri di ammissibilità come, ad esempio, un numero minimo di dipendenti, un capitale sociale pari o superiore al minimo stabilito e tanti altri requisiti valutati in sede di delibera della richiesta. In questo articolo spiegheremo che cos’è la cessione del quinto e perché conviene rispetto ad altre tipologie di finanziamento, infine, elencheremo gli elementi standard e obbligatori presenti in un contratto di cessione del quinto.

Che cos’è e come funziona la cessione del quinto

Il finanziamento con cessione del quinto è un particolare tipo di prestito a tasso fisso, indirizzato a dipendenti pubblici o privati con contratto a tempo indeterminato e a pensionati. L’importo richiesto viene rimborsato attraverso una trattenuta mensile direttamente dallo stipendio o dalla pensione.

La cessione del quinto prevede un rimborso mensile non superiore al quinto della busta paga o pensione, dunque, il datore di lavoro o l’ente previdenziale risarcisce la Banca al posto del debitore. Questa tipologia di prestito è definito finanziamento personale, può essere richiesto per qualsiasi tipologia di bisogno e senza dover specificare la causa precisa della richiesta. Per maggiori informazioni visitate https://vivibanca.it/cessione-del-quinto/dipendenti-privati.

Non possono accedere alla cessione del quinto tutti coloro che:

  • Ricevono una pensione minima;
  • Ricevono esclusivamente la pensione di inabilità o invalidità;
  • Svolgono una libera professione.

Cessione del quinto: quali sono i vantaggi

La cessione del quinto offre tanti e diversi vantaggi per tutti coloro che possono accedere al finanziamento, tra cui la possibilità di ottenere un finanziamento con una rata fissa mensile e un tasso di interesse fisso.

Per ottenere il finanziamento è necessario rivolgersi ad un istituto finanziario o bancario, ma non è necessaria la presenza di un garante e senza dover specificare la causa della richiesta. La durata del finanziamento è estendibile fino a 10 anni e la restituzione delle rate avviene in automatico sulla pensione o sullo stipendio. A differenza di altre tipologie di finanziamenti, la cessione del quinto può essere rinnovata anche in presenza di altri prestiti in corso ed è possibile estinguere le rate anticipatamente. L’assicurazione per morte prematura e rischio di impiego è inclusa nella rata, non è necessario versare ulteriore denaro.

Quali sono gli elementi del contratto di cessione del quinto

Come stabilito dalla legge, un contratto di cessione del quinto deve essere standard e contenere i seguenti elementi:

  • Tasso di interesse praticato e invariabile nel tempo;
  • Costi e condizioni praticati, inclusi gli oneri in caso di mora;
  • Ammontare e modalità del finanziamento;
  • Numero, importi e scadenze delle singole rate;
  • TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale);
  • Dettaglio delle condizioni analitiche secondo cui il TAEG può essere modificato;
  • Importo e causale degli oneri esclusi dal calcolo del TAEG.
  • Garanzie richieste se presenti;
  • Coperture assicurative.