17 Giugno 2024
EconomiaSpagna

In Spagna approda la toscana Moretti Spa

La Moretti S.p.A., azienda del Valdarno da oltre 4 decenni specializzata in dispositivi medici che ha il suo quartier generale a Cavriglia, approda in Spagna. Il 22 settembre scorso è nata Moretti Iberica SLU. Una nuova Moretti che vuole replicare il format italiano a Barcellona. Saranno costruiti nuovi uffici, magazzino, reparto logistico e forza vendita capillare sul territorio. L’obiettivo è quello di raggiungere il mercato spagnolo con un magazzino di oltre 500 prodotti ed un servizio di assistenza diretto sul territorio. La nuova apertura si inserisce in un ampio progetto di internazionalizzazione che, come ha sottolineato il Ceo di Moretti SpA Filippo Fabbrini vede la prima tappa nel paese iberico.

L’amministratore delegato dell’azienda valdarnese, in un’intervista a La Nazione, ha ricordato che la Moretti è sempre stata in prima linea nella gestione dell’emergenza sanitaria e non ha mai smesso di operare. La Moretti è stata fondata nel 1976. L’attività nacque come distributrice di articoli sanitari delle più note marche presenti sul mercato nazionale, servendo direttamente farmacie, sanitarie, ortopedie e rivenditori ospedalieri.

Dopo una grande fase di crescita, nel 2014 i tre soci fondatori decisero di affidare ai figli Chiara e Filippo Fabbrini un ruolo importante in azienda. La presero in mano per continuare lo sviluppo. Negli ultimi anni Moretti è stata protagonista di un processo di crescita importante. Le valutazioni strategiche che hanno portato l’azienda ad investire nell’incremento della produzione made in italy anche attraverso l’acquisizione di due brevetti e di sofisticati sistemi di programmazione, si sono rivelate vincenti. Moretti ha totalizzato risultati da record in relazione sia alla produzione che al complessivo volume d’affari fino all’approdo in Spagna.