A Pergola estate all’insegna dell’accoglienza, del gusto e di esperienze autentiche
Il piacere di fare il turista sotto casa: a Pergola, uno dei Borghi più Belli d’Italia, estate all’insegna dell’accoglienza, del gusto e di esperienze autentiche. Accoglienza, autenticità, la bellezza di una città tra i Borghi più Belli d’Italia con un affascinante centro storico e il Museo dei Bronzi dorati, che ospita l’unico gruppo scultoreo in bronzo dorato dell’età romana giunto fino a noi, tipicità enogstronomiche di qualità, dal vino Pergola Doc al visciolato, fino al tartufo.
Nelle meravigliose Marche, nel cuore della Valcesano, con sullo sfondo il monte Catria, in una posizione strategica tra l’Appennino e il mare Adriatico, Pergola riparte, per la stagione turistica, in sicurezza e da ciò che da sempre la contraddistingue, per una estate all’insegna dell’ospitalità, della cultura, del gusto.
Un viaggio sensoriale che saprà riempire gli occhi e soddisfare anche i palati più fini: enogastronomia di qualità, arte, tipicità. L’ideale, per tutta la famiglia, per respirare e vivere esperienze autentiche e genuine, in un ambiente sano, coniugando il desiderio di viaggiare con la ricerca di angoli tranquilli e facilmente accessibili. Tra le iniziative in programma, l’Amministrazione comunale in collaborazione con gli operatori turistici e le strutture ricettive propone Colori e Tinte a Tavola: menù ed aperitivi a base del diamante della terra e altre tipicità, nei ristoranti, agriturismi e bar della città, visite guidate, degustazioni, laboratori. Ogni finesettimana ristoranti, agriturismi e bar proporranno menù e aperitivi con protagonista un colore. Tutti i week-end sarà possibile degustare il tartufo (Nero). Piatti annaffiati dai migliori vini locali, su tutti il Pergola Doc e il visciolato.
I profumi della tavola, i prodotti enogastronomici tipici, si mescolano con l’arte e la cultura. Colori e Tinte a Tavola è il piacere di ‘fare il turista sotto casa’: scoprire o riscoprire le tante bellezze del territorio, dal museo al centro storico ricco di meravigliose chiese, palazzi e vicoli caratteristici, fino alle colorate colline che circondano Pergola. Il sabato isola pedonale lungo corso Matteotti: un’occasione per passeggiare in centro, gustarsi un aperitivo, cenare all’aperto e magari concludere la serata con un buon gelato!
Il tour non può che partire dal Museo della città con la nuova Sala immersiva dei Bronzi Dorati, una eccellenza assoluta nelle Marche, realizzata da un professionista di fama internazionale come Paco Lanciano. Un progetto per presentare in modo originale i Bronzi, con la partecipazione del visitatore in un percorso organizzato come racconto. Modernissime tecnologie per esaltare i 9 quintali di bronzo e oro magistralmente forgiati duemila anni fa. Innovative applicazioni illuminotecniche presenti nei più grandi musei, proiezione di un filmato a supporto dell’installazione multimediale per creare un ambiente immersivo: un risultato e un effetto straordinari. E nell’itinerario verso il centro storico di Pergola, conosciuta anche come Città delle cento chiese, non può mancare la visita ad una delle più belle: la stupefacente Santa Maria delle Tinte nel suggestivo omonimo quartiere.
Tanti altri gli appuntamenti in programma, per vivere esperienze autentiche in cornici dalla bellezza straordinaria. Paesaggi e Borghi rurali è un itinerario panoramico e storico tra le colline della valle del Cesano, in programma tutti i week-end fino al 26 luglio, ogni sabato dalle 9:30 alle 13 e domenica dalle 14:30 alle 18. Come è mutata la vita nelle campagne marchigiane? Cosa rimane della storia e delle tradizioni tramandate nei secoli? Se ne cercheranno tracce tra le pietre e nelle parole dei pochi abitanti dei piccolissimi borghi sparsi tra le dolci colline dell’Alta Valcesano. Luoghi un tempo strategici e vitali, oggi paladini di resilienza e fragili custodi di antichi ricordi. L’itinerario in auto, della durata di mezza giornata, si snoda tra campi coltivati, alberi solitari, chiesette campestri e antichi villaggi fortificati, seguendo un circuito ad anello con partenza e arrivo nella città di Pergola, uno dei Borghi più belli d’Italia. Il percorso offre scorci paesaggistici di grande fascino, nel periodo della mietitura del grano, uno dei momenti più importanti nella tradizione contadina. L’esperienza è guidata da Accompagnatore turistico abilitato Regione Marche, in piccoli gruppi composti da massimo 10 persone. Dettagli e prenotazione su www.appennino-incoming.it/paesaggi-e-borghi-della-valcesano.
Un viaggio tra food e arte con Dintorni. E’ un progetto di Pergola Tartufi che lega l’oro nero della terra ad eccellenze locali. Per questa occasione si sposa con la visione dell’arte contemporanea, unendosi filosoficamente e fisicamente a Casa Sponge, la prima residenza d’arte della Regione Marche, scelta dal MIBACT e come uno dei Luoghi del Contemporaneo. Partner Memory’s LTD, la linea sperimentale della Compagnia del Denim. Ogni week-end verranno proposti due aperitivi degustazione a scelta. Obbligatoria la prenotazione entro il venerdì alle 12: puntoiat.pergola@gmail.com.
Fino al 6 settembre è visitabile presso Casa Sponge la personale di Angelo Bellobono Pian delle balze mi attende a mezzanotte (primavere d’inverno). Il progetto prosegue lo studio sul paesaggio circostante iniziato nel 2018 ed è la restituzione dell’omonima residenza svoltasi a gennaio. La mostra a cura di Milena Becci è visitabile su appuntamento (339 4918011- spongecomunicazione@gmail.com).
Altra esperienza emozionante, ideale per tutta la famiglia, quella proposta dal Miele di Duccio, con visita al proprio apiario. Gli ospiti potranno colorare le casette delle api con il colore protagonista del week end e vivere l’indimenticabile esperienza di avvicinarsi all’apiario in tutta sicurezza protetti da apposite tute da apicoltori. A conclusione del percorso didattico verrà offerta una merenda a base di pane e miele. Informazioni: 3349973306.
Pergola è la base di partenza ottimale per un itinerario nelle splendide Marche. Vicini si trovano il mare Adriatico, il monte Catria, il Monastero di Fonte Avellana, la meravigliosa città di Urbino e tanti borghi come Mondavio, Corinaldo, Frontone, San Lorenzo in Campo, Fossombrone. Week-end da trascorrere nei tanti agriturismi e b&b, ma anche in camper; Pergola dispone di un’area attrezzata immersa nel verde del Parco Mercatale, proprio in prossimità del centro storico. Non ci sono piazzole predefinite e la sosta è gratuita. Per informazioni, consultare menù e strutture aderenti: pagine Facebook Comune di Pergola e Punto Iat Pergola.