20 Aprile 2024
Italia

In Lombardia contributi per caschi rilevazione temperatura distanza e termoscanner

L’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato, ha scritto ai Sindaci della città lombarde che hanno avviato i Nuclei di sicurezza urbana ed ai Comandanti delle Polizie locali, per comunicare che Regione Lombardia ha approvato una delibera che consente di acquistare, tra le dotazioni strumentali, anche i caschi per la rilevazione della temperatura a distanza e i termoscanner. Si tratta di un’integrazione dell’accordo già sottoscritto tra la Regione Lombardia e i Comuni di Como, Cremona, Lodi, Mantova, Pavia e Varese. E’ per la realizzazione di progetti finalizzati all’attivazione sperimentale dei Nuclei di tutela ambientale e di sicurezza urbana.

Con la delibera, i 6 Comuni capofila dell’accordo per l’istituzione dei Nuclei di sicurezza urbana, potranno acquistare scanner termico, caschi termoscanner, termometri infrarossi, termocamere. A questi si aggiungono le dotazioni già acquistabili: biciclette elettriche, droni, radio portatili, dash cam (telecamera da cruscotto), body cam, defibrillatori, metal detector, fototrappole (utili per le discariche abusive).

La spesa complessiva già stanziata per il triennio 2019-2021 è di circa 640.000 euro destinati all’impiego del personale di Polizia locale e per acquisto di materiali tecnici di consumo. Possibile anche l’acquisto di strumentazione tecnica da utilizzare negli interventi di sicurezza urbana ed ambientale.

“Come Regione Lombardia – ha detto – riteniamo molto utile dotare le Polizie locali con i Nuclei di tutela urbana ed ambientale, di strumentazione particolare per l’emergenza Coronavirus. Tra questi – ha specificato – scanner termico, caschi termoscanner, termometri infrarossi e termocamere. Un altro segnale di estrema attenzione verso chi, quotidianamente, è in prima linea anche in questo periodo particolare”.