19 Aprile 2024
EconomiaItalia

L’ascesa della cannabis legale in Italia

Cannabis legale, un argomento molto discusso

La cannabis legale in Italia ormai non è più una novità, da diversi anni questo settore sta continuando a svilupparsi e crescere senza sosta, tuttavia c’è ancora molta confusione a riguardo. Sono tantissimi i cittadini che non hanno informazioni su questa pianta, generando di conseguenza moltissima disinformazione. Innanzitutto dobbiamo precisare che la cannabis legale è completamente differente da quella classica, la sorella minore infatti non contiene thc, il principio responsabile dell’effetto psicotropo provocato nel consumatore. Il thc è stato completamente sostituito dal cbd, che ha effetti assolutamente differenti sul nostro corpo. Nonostante non sia in grado di provocare un effetto allucinogeno, ha una forte azione a livello muscolare, provocando un immediato rilassamento di articolazioni e nervi. E’ proprio per questo motivo che viene raccomandata in particolar modo alle persone che soffrono di dolori dovuti a malattie croniche. Se anche voi volete provare, acquistarla è davvero facilissimo: non dovrete far altro che recarvi su un sito di vendita di cannabis legale e iniziare lo shopping!

Gli effetti della cannabis legale sulla società

La legalizzazione di questo tipo di marijuana è senza dubbio una novità per noi, e viene quasi spontaneo chiedersi quali siano gli effetti sulla società. Innanzitutto siamo fieri di comunicarvi che molti fumatori di tabacco, causa ogni anno di migliaia di morti, sono passati all’assunzione di cannabis legale; non è solo più salutare, ma il suo effetto rilassante è molto più efficacie rispetto a quello della nicotina, capace in verità solo di ingannare il cervello. Ovviamente questa sostituzione è stata favorita anche dalla comparsa dei punti vendita specializzati nelle varie città; persino alcuni tabaccai hanno voluto adeguarsi all’incontrastabile evoluzione, fornendo i distributori automatici e gli scaffali di cannabis legale. Se i giovani erano inizialmente la categoria che destava maggiore preoccupazione, adesso è quella che si sta rivelando la più responsabile; i ragazzi preferiscono affidarsi ad un negoziante piuttosto che sponsorizzare e aumentare i fondi della criminalità organizzata. E’ stata proprio quest’ultima a subire le perdite maggiori, vista la drastica diminuzione di clienti.

La cannabis legale a sostegno dell’economia

Chi avrebbe mai pensato che la cannabis legale si sarebbe rivelata una grande amica dell’economia italiana, capace di portare sempre più guadagni. Non stiamo parlando solo dei soldi provenienti dai normali consumatori, ma anche dell’uso industriale che gli imprenditori stanno facendo di questa sostanza. Stiamo lentamente passando dall’uso della plastica prodotta per via della raffinazione petrolifera, a quella prodotta in cannabis legale. Non solo è biodegradabile, il che significa tutelare enormemente la salute del pianeta, ma può anche essere riciclata un numero infinito di volte, evitando al massimo gli sprechi. Appare palese che questa non sia una situazione positiva per le multinazionali del petrolio, che guadagnano grandissime cifre dalla vendita dell’oro nero; d’altronde era però una situazione prevista, visto che i giacimenti sono ad un passo dall’esaurimento. Un altro settore che sta sfruttando al meglio la capacità della cannabis è quello tessile, cimentato nella produzione di asciugamani, capi d’abbigliamento, e altro ancora, con la fibra di canapa. Potrebbe sembrare un aspetto di poco conto a prima vista, tuttavia impiegare una pianta naturale nella propria produzione, altrettanto economica come nylon e poliestere, permette di ridurre notevolmente l’inquinamento generato dai macchinari di produzione. Come il mondo della scienza ci ha più volte ribadito, la cannabis è un enorme possibilità per tutelare la salute della terra in cui viviamo ogni giorno, ed ora che abbiamo passato il punto di non ritorno è di fondamentale importanza agire in fretta.