2 Maggio 2024
ItaliaTravel

Alto Piemonte: i castelli più interessanti da visitare

In Alto Piemonte ci sono tante attrazioni ad iniziare dai castelli. Uno di questi è il Castello di Roppolo sulle colline del Lago di Viverone ed è visitabile. Le visite sono guidate, durano un’ora e aiutano a conoscere la storia di questo luogo e i suoi misteri. Infatti il Castello di Roppolo sembra essere abitato da una serie di fantasmi, tra cui quelli più famosi sono di certo il murato vivo e sua moglie.

Nell’Ottocento, nel corso di alcuni lavori di rifacimento della fortezza, furono trovati, all’interno di un’intercapedine, un’armatura e uno scheletro umano. I resti furono identificati in quelli di Bernardo Valperga signore di Mazzè, scomparso nel mistero più assoluto nella seconda metà del Quattrocento. Pare che fosse stato murato vivo. Durante la visita al Castello di Roppolo, è possibile vedere i suoi resti. Si narra che lo spirito della moglie, alla ricerca del marito scomparso, continua ad aleggiare all’interno di questa antica dimora.

A 20 minuti dal lago di Viverone sorge un altro maniero. Il Castello di Masino fu per secoli la residenza principale dei Conti di Valperga di Masino e oggi è gestito dal FAI. Gli interni sono meravigliosi e tra tutte le stanze spiccano gli Appartamenti di Madama Reale, fatti costruire nel 1670 per ospitare Giovanna Battista di Savoia Nemours, la consorte di Vittorio I di Savoia. Invece all’esterno il giardino è irrinunciabile, fosse solo per perdersi all’interno del Labirinto di Siepi.

Il Castello d’Agliè appartenne ai marchesi San Martino, ma passò in mano di duchi, principi e re. Quando arrivò, infine, ai Savoia fu oggetto di un grande progetto di rinnovo che comprese anche l’adiacente borgo. Il palazzo conta oltre 300 stanze, non tutte visitabili.