27 Aprile 2024
TravelItalia

Scopri la Milano Storica

Milano, è la città della moda e del lusso, cosmopolita, molto attiva dal punto di vista economico e culturale; una città tutta da scoprire per apprezzare gli antichi scorci, palazzine stile liberty, musei e monumenti in stile gotico. Alcune tra le principali ragioni che spingono migliaia di persone a visitarla ogni giorno. Ma partiamo dal principio: com’è nata Milano? Qual è la sua storia? Quali erano le famose botteghe storiche? Scopriamolo insieme.

Milano nella storia

Secondo Tito Livio i fondatori di Milano, inizialmente chiamata Mediolanum, furono i Celti.

Dopo essere stata conquistata e governata dai Romani nel 222 a.C, per circa 200 anni, si sviluppò notevolmente, fino a diventare la dimora degli imperatori per tutto il quarto secolo d.C.

Dopo la distruzione da parte di Attila nel 450 d.C, venne occupata dai Visigoti e subì una ripresa solo a partire dall’ottavo secolo.

In quel periodo venne governata dagli arcivescovi e riuscì ad ottenere l’indipendenza. Nel 1162 venne distrutta di nuovo da Federico Primo e solo dopo pochi anni trovò la forza per vincere contro quest’ultimo ( 1176 d.C).

Questo fu un evento molto importante per Milano che segnò l’inizio di di un periodo di benessere e prosperità.

Dal 1450 al 1500 venne governata da Francesco Sforza, prima di essere conquistata dai Francesi. Dopo l’opposizione ai francesi, svizzeri e austriaci, gli Sforza subirono anche l’invasione degli spagnoli che governarono Milano fino al 1713, quando venne concessa all’Austria.

Dopo essere stata conquistata da Napoleone, Milano divenne la capitale della Repubblica Cisalpina e solo poco dopo, nel 1815 venne concessa nuovamente all’Austria. Dominata dagli Austriaci fino ai 1859 quando fu liberata dai patrioti italiani.

Oggi Milano rappresenta uno dei simboli dell’Italia, caratterizzato da tantissime attrazioni, monumenti, che devono essere assolutamente visitati. Il punto fondamentale di Milano è senz’altro il Centro Storico, pieno di monumenti, chiese e locali. Tra i principali abbiamo:

  • Duomo di Milano: simbolo fondamentale della città che merita di essere visitato, sia all’interno ma anche per godersi il bellissimo tramonto su una delle terrazze
  • Galleria Vittorio Emanuele II: piena di mosaici, vetrine, ristoranti e bar
  • Castello Sforzesco: all’interno sono presenti soprattutto opere di Michelangelo e di Leonardo Da Vinci
  • Parco Sempione: rappresenta una delle zone più frequentate ma è anche il protagonista di moltissime mostre contemporanee e di set cinematografici
  • I Navigli: una delle zone più affascinanti di Milano, piena di locali e ristoranti
  • Pinacoteca di Brera: rappresenta uno dei musei più famosi di Milano al cui interno ci sono le più importanti opere della storia dell’arte

Le Botteghe Storiche di Milano

Dal punto di vista economico Milano gode di moltissimi negozi meglio conosciuti come le Botteghe Storiche. Dietro la creazione di queste botteghe c’è sicuramente l’impegno, il sacrificio di chi le ha portate avanti e sicuramente un vantaggio quello relativo alla storia e agli aneddoti.

Tra le varie botteghe storiche di Milano da visitare ci sono l’Antica Farmacia di Brera, in attività dal 1812, il ristorante Savini che ha ospitato ospiti come Giuseppe Verdi, Puccini e Verga e il negozio di giocattoli Nano Bleu, annoverato tra i dieci migliori negozi di giocattoli al mondo per l’altissima qualità dei giochi insieme a Fao Schwarz a New York City, Hamleys a Londra e Obletter a Monaco di Baviera.

In conclusione, possiamo dire che Milano è una città ricca di storia e cultura, amata e invidiata per la sua bellezza senza tempo da tutto il mondo. É una città diversa, caratterizzata da boutique illuminate, lunghe strade larghissime e sicuramente molto organizzata soprattutto dal punto di vista dei mezzi pubblici. Insomma una magnifica città in tutte le sue sfaccettature.