Radiofonia e web con Live Social Radio: l’importanza della reputazione sul web

In Italia come in Europa e nel resto del Mondo comunicare in modo adeguato è fondamentale. Oggi con la diffusione di massa di internet, saper comunicare è strategico, soprattutto per le imprese. Perchè si crea una vera e propria reputazione sul web. A sottolinearlo sono anche i redattori del format multicanale Live Social Radio.

“Nel costruire una buona strategia di Brand Awareness sul web non si può non considerare l’importanza delle recensioni e delle opinioni rilasciate dagli utenti. Croce e delizia per imprese e attività, è con queste che si definisce la reputazione di un marchio” si legge sul portale radiolivesocial.it.

Il web e i social media interconnettono tra loro utenti e imprese, consumatori e aziende. Pertanto avere un’identità digitale è molto importante. Per le aziende termini come lettori, utenti, consumatori, follower, sono strategici. Insieme alla presenza on line, anche le conversazioni hanno la loro fondamentale importanza.

“La brand reputation è direttamente proporzionale alla natura del contenuto delle recensioni che la rete ci offre. Per recensioni, in questo contesto, non vogliamo intendere solo quelle propriamente dette, ma anche le opinioni rilasciate sui forum, gli articoli redatti su blog e magazine, i commenti ai social e le valutazioni fatte sui portali specializzati” si legge ancora nel portale curato dai redattori del programma Live Social.

Oggi gli spazi in cui potersi creare un’opinione sono molteplici tant’è che lo stesso programma, oltre ad andare in onda in radio, viene proposto sui social media e diventa spunto sia di contenuti video sia testuali. Le recensioni on line rivestono un potere enorme. Sono a questo punto le imprese che devono impegnarsi per migliorare la relazione con l’utente. Non basta garantire prodotti e servizi di alto livello, ma bisogna intervenire direttamente nelle conversazioni quando questo è richiesto.

Le recensioni presenti in rete hanno due lenti di osservazione, non solo quella umana (chi legge) ma anche quella dei social e di Google. Le recensioni, infatti, influiscono anche sull’algoritmo di Facebook e anche Google tenderà a porle in evidenza.

Tutto influisce incluse le conversazioni attorno ad un brand. Queste impattano sul posizionamento su Google e sui motori di ricerca. Stimolare recensioni e commenti positivi sul portale aziendale e sulle pagine social quindi è decisivo per accrescere il valore del business e la brand reputation.

La reputazione online non si crea solo attraverso le recensioni. Non basta esserci su Google ma bisogna emergere anche con azioni SEO, ovvero di posizionamento nella ricerca di Google. Tra le chiavi del successo ci sono la produzione di contenuti di valore, un’azione mirata ad incoraggiare i clienti a rilasciare recensioni, riuscire a mettere in evidenzia i giudizi positivi. Questi sono alcuni dei validi suggerimenti proposti dal team di Live Social Radio, da oltre 15 anni presente nel mercato italiano, a supporto di imprenditori ed aziende.