19 Aprile 2024
ItaliaEconomia

Due canali test per il Dvb-T2

Il televisore va cambiato oppure no? Per scoprirlo ci sono due canali test, raggiungibili con il telecomando. In quetso modo è possibile sapere se l’apparecchio è compatibile con la nuova tecnologia di trasmissione del segnale in digitale terrestre, il Dvb-T2.

Il primo dei due canali test si trova al numero 200 del telecomando. Una volta digitato questo numero, sullo schermo apparirà una scritta “Test HEVC Main10”. Questa formula indica con precisione lo standard di trasmissione che diventerà obbligatorio dal giugno del 2022. Visualizzare la scritta significa che la tv ok. Saremo in grado, cioè, di vedere il nuovo digitale terrestre per merito del televisore o del decoder allacciato alla tv.

Se il canale 200 mostra lo schermo tutto nero, invece, vorrà dire che l’apparecchio non è capace di vedere il nuovo standard di trasmissione. Questo apparecchio, quindi, andrà cambiato oppure dovrà essere corredato da un decoder che lo abiliti alla ricezione del nuovo tipo di segnale. Il canale test 200 è stato messo in campo da Mediaset. Il secondo canale test (al numero 100) è della Rai.