20 Aprile 2024
Sport

Cos’è l’MMA (Mixed Martial Arts)?

Presentazione e storiadel MMA

Cos’è la MMA? L’MMA come sport da combattimento è una disciplina in cui due persone (maschili e femminili) competono l’unacontro l’altra in un ring chiamato ottagono. I combattenti sono liberi di utilizzare tutti i tipi di tecniche efficaci e autorizzate per superare i loro avversari. Così, utilizzando diverse tecniche, il MMA prende in prestito molte delle sue tecniche dalle artimarzialitradizionali (wrestling, pugilat, judo, thai boxe, ecc.). I praticanti possono utilizzare tecniche di corpo a corpo e di sottomissione, proiezioni e tecniche di percussione in piedi o a terra. Anche se è noto per essere uno sport non artistico, la sua efficacia non è più da dimostrare ed è per questo che è qualificato come lo sport definitivo.

Tracce di lotta libera si trovano nell’antica Grecia con Pancrace, una disciplina olimpica molto popolare e violenta. Ovunque nel mondo ci sono tracce di gare di lotta libera e gli inizi del MMA si possono vedere in Brasile. In effetti, la storia del MMA è intimamente legata alla brasiliana Vale Tudo e alla famiglia Gracie. Questa famiglia ha contribuito notevolmente allo sviluppo di combattimenti misti con la “Challenge Gracie”, dove combattenti di diverse discipline si sono sfidati tra loro. Successivamente, Gracie Jiu-jitsu o jiu-jitsu brasiliano è stato esportato in tutto il mondo, in particolare negli StatiUniti.

Nascita di MMA

Il fenomeno MMA nasce così con l’istituzione dell’UFC (Ultimate Fighting Championship). La prima competizione mondiale di MMA negli anni ’90, l’UFC ha posto le basi per altrecompetizioni MMA e per la professionalizzazione dei combattimentimisti. Oggi, il MMA come sport per eccellenza è lontano da quello che era all’inizio, ci sono ora regole, attrezzature specifiche, categorie di peso, diversi stili di combattimento.

Regole generali applicabili in un combattimento MMA

Le regole del combattimento MMA variano da paese a paese o da organizzazione a organizzazione. Tuttavia, ci sono regole generali che riguardano, tra l’altro, la durata dei combattimenti, i divieti, i preliminari prima di ogni combattimento o le categorie di peso. In generale, un combattimento MMA ultimo sport dura 3 turni con la possibilità di andare a 5 turni se il combattimento coinvolge una cintura. Ogni round dura dai 3 ai 5 minuti e tra un round e l’altro viene rispettato un tempo di recupero (un minuto).

Alcune restrizioni devono essere rispettate, in particolare il divieto di :

– Testa-tasca;

– Colpire certi punti (parti private, gola, collo, articolazioni, colonnavertebrale, reni);

– Mettere le dita nel naso, negli occhi, nella bocca, nelle orecchie;

– Proiezioni fuori dall’ottagono;

– Sputare, graffiare, mordere o pizzicare il proprio avversario;

– Tirare i capelli;

– Colpire la testa di un lottatore a terra con il ginocchio o il piede;

– Afferra i pantaloncini o i guanti del suo avversario;

– Fingere un infortunio o rifiutarsi deliberatamente di combattere;

– Sgattaiolare nell’angolo dell’avversario;

– Ignorare la decisione o le istruzionidell’arbitro, ecc.

Prima di un combattimento

Prima di ogni combattimento MMA ad ottagono, ogni combattente deve presentare diverse prove per dimostrare di essere in grado di combattere. Tra questi documenti ci sono un certificato medico che convalida la sua idoneità a combattere per la stagione in corso, un esame del fondo dell’occhio di meno di 3 mesi, un quaderno di tutti i KO sofferti o una scansione della testa in caso di KO sofferto, un test per l’HIV e l’epatite, un elettrocardiogramma, ecc. Alla vigilia di ogni combattimento, i combattenti sono tenuti a partecipare alla pesatura ufficiale che si svolge nella città che organizza il concorso.

La pesatura ufficiale consiste nel determinare il peso dei due concorrenti. Può accadere che uno dei due concorrenti sia più pesante dell’altro e in questo caso l’incontro può essere rinviato, annullato o la posta in gioco può essere ridotta. Se una cintura era in gioco, la possibilità di vincerla può essere annullata. Prima di entrare sul ring, la vaselina viene applicata sul viso del pugile da un medico. Lo scopo della vaselina è di proteggere il combattente da sfregamenti e tagli.

Le diverse categorie di peso

Anche le regole relative alle categorie di peso sono unanimi in ogni competizione. Per un combattimento MMA ad ottagono, ci sono 9 categorie di peso, ovvero la categoria :

– Flyweight, che include i combattenti sotto i 57 kg;

– Galletto per chi ha meno di 61 kg;

– Piuma per chi ha meno di 66 kg;

– Leggero, meno di 70 kg;

– Welter, sotto i 77 kg;

– Medio, sottogli 84 kg;

– Medio-pesante, sotto i 93 kg;

– Pesante, sotto i 120 kg;

– Super-pesante, qui non c’è limite di peso.

L’attrezzatura necessaria per la pratica del MMA

Come ogniattività sportiva, la pratica del MMA richiede attrezzature specifiche. L’equipaggiamento da combattimento MMA che potete acquistare su questo sito: www.kimonojiujitsu.it comprende pantaloncini, guanti, paradenti, conchiglie e accessori per l’addestramento.