25 Aprile 2024
ItaliaTravel

Biella capitale della lana: cosa vedere

Biella è una dell Città più interessanti da visitare in Piemonte. La Città è suddivisa in due parti: la parte alta, Biella Piazzo, e la parte bassa, Biella Piano. Le due aree sono unite sia dalla strada sia da una funicolare costruita nel 1885.

Passeggiando per le vie di Biella si scoprono luoghi romantici e caratteristici. A Piazzo da visitare la confraternita di Sant’Anna concessa in uso alla comunità ortodossa. La chiesa di San Giacomo fa parte delle chiese che concedono il permesso di intraprendere il Cammino di Santiago e conserva le reliquie del Beato Agostino De Fango, domenicano biellese.

I palazzi e le case del Piazzo sono suggestivi. In mezzo agli edifici civili si trova un ostello della gioventù ricavato all’interno dell’ex casa circondariale.

Biella Piano è moderna e caotica. Tuttavia passeggiando nell’area pedonale di Via Italia si possono ammirare chiese, musei e il battistero dell’XI secolo.

Biella è ubicata ai piedi delle Alpi Biellesi. La sua esistenza è attestata sin dall’alto Medioevo. Dominata in seguito dai vescovi di Vercelli, nel 1379 passò ai Savoia. Nel corso dell’Ottocento Biella conobbe un grande sviluppo urbanistico e industriale, divenendo presto nota per le sue industrie tessili. E considerata la Capitale della lana.