26 Aprile 2024
EconomiaItalia

Cresce l’interesse per le criptovalute in Italia e in Europa

L’Italia e l’Europa sono al centro di cambiamenti epocali. Il Vecchio Continente non è più il “cuore” del Mondo, le dinamiche economiche si innescano sempre più dai giganti asiatici. Ma Roma e Bruxelles rivestono comunque un ruolo chiave nelle dinamiche politico economiche.

Dall’Italia muovono diversi capitali ed investimenti, che generano movimentazioni e fatturato. Migliaia di titoli, di azioni, di beni vengono venduti, scambiati ogni giorno. Gli investitori guardano sempre oltre e negli ultimi anni hanno cavalcato il successo delle criptovalute. Anche i piccoli investitori hanno nutrito un crescente interesse verso il mondo della criptovaluta sull’onda del successo del Bitcoin e delle sue sorelle minori.

Portali specializzati come cripto-valuta.net sono sempre più consultati. Gli italiani, infatti, reperiscono la maggior parte delle informazioni attraverso il web ed i portali specializzati. Le riviste online di settore rappresentano una fonte di notizie molto importante, soprattutto quelle più autorevoli ed attendibili.

Le criptovalute in Italia hanno avuto un forte impatto sul territorio. L’Italia rimane una delle potenze economiche più forti al Mondo e guarda alla moneta digitale come strumento di crescita. Tant’è che sempre più aziende accettano pagamenti in criptovaluta.

A trainare il successo delle criptovalute è soprattutto il Nord Italia dove l’economia è più sviluppata e all’avanguardia e l’adozione crypto è più diffusa. Centinaia di aziende di diversi settori della vendita al dettaglio permettono pagamenti in criptovaluta.

In Italia si stanno diffondendo anche i bancomat Bitcoin. In Lombardia ad oggi ci sono 160 negozi che accettano monete virtuali digitali. Trentino-Alto-Adige e Veneto sono poco dietro con un 13% spetto al totale in attività. Il Trentino Alto Adige è la regione con maggiore presenza di Bitcoin. Infatti ci sono ben 10 negozi e aziende che accettano criptovaluta per 100 mila abitanti. Invece la Lombardia vanta mediamente 1,5 negozi per 100 mila abitanti. La città Milano ha il numero più elevato di sportelli automatici di criptovaluta. Al secondo posto c’è Bologna, capoluogo dell’Emilia-Romagna. Bitcoin è al terzo posto tra i metodi di pagamento online preferiti in Italia. Nelle prime due posizioni ci sono Paypal e Postepay.

La crescita per le criptovalute in Italia è significativa. I numeri certificano il sucesso del Bitcoin e delle altre criptomonete. Il consiglio è sempre quello di acquisire informazioni e di svolgere degli approfondimenti prima di investire. Innanzitutto documentarsi con materiale didattico e formativo e poi tenersi costantemente aggiornato sull’andamento dei mercati consultando portali specializzati e soprattutto attendibili. Un’informazione corretta aiuta a fare scelte intelligenti e produttive mediante investimenti mirati ed efficaci.