In Italia è possibile ottenere il diploma online in un solo anno: ecco come

Il livello di istruzione medio in Italia e in Europa è cresciuto moltissimo negli ultimi decenni. La maggioranza della popolazione ha conseguito almeno il diploma di maturità propedeutico per entrare nel mondo del lavoro in modo qualificato o per proseguire con gli studi universitari. C’è chi però per svariate ragioni non si è diplomato ma vuole mettersi al passo. Tra le opportunità più interessanti c’è quella di conseguire il diploma online in un solo anno così come si legge sul portale diploma1.info.

Grazie ai corsi online, infatti, è possibile conseguire o recuperare il diploma anche in 12, 24 o 36 mesi. I corsi didattici consentono di risparmiare tempo e soprattutto sono personalizzati. Il sistema didattico prevede lezioni individuali mirate per un percorso di studi specifico. E’ possibile seguire tutti i corsi per conseguire ogni tipologia di diploma attualmente in vigore in Italia. Ad oggi sono: Meccanica, meccatronica ed energia, Costruzioni, ambiente e territorio, Trasporti e logistica, Informatica e telecomunicazioni, Turismo, Dirigente di comunità, Liceo classico, Liceo scientifico, Liceo linguistico, Liceo socio-psicopedagogico, Liceo Scienze Umane, Amministrazione, finanza e marketing, P.A.C.L.E., Ragioneria IGEA, Informatica, Servizi commerciali, Indirizzo sistema moda, Elettronica ed elettrotecnica, Geometra, Perito elettronico e telecomunicazioni, Perito agrario, Perito termotecnico, Perito turistico, Perito meccanico, Perito informatico, Perito elettrotecnico e in automazione, Perito chimico.

“Il nostro nuovo e migliorato modello didattico ti consentirà di diplomarti anche in soli 12 mesi” si legge sul portale diploma1.info. “Sono sempre di più le persone che entrano in possesso del Diploma di scuola secondaria superiore ben dopo i tradizionali 19 anni. In Italia infatti la percentuale di persone con un’età compresa tra i 25 ed i 64 anni che non ha un diploma supera il 45%. Un risultato piuttosto alto – si legge nel post – se pensiamo che nel resto d’Europa la media si aggira intorno al 25%. Le motivazioni possono essere varie, ma quella più rilevante è sicuramente l’esigenza di immettersi subito nel mondo lavorativo”.

Per colmare questo gap si può prendere il diploma online studiando da casa in linea con esigenze ed orari. Chiunque in questo modo consegue i propri obiettivi, anche se si ha un impiego a tempo pieno ed esigenze familiari. Il percorso per conseguire il diploma online in un solo anno rispecchia l’autonomia dello studente, le sue tempistiche ed esigenze. La durata dello studio è legata all’impegno di chi vuole conseguire il diploma. Lo studente viene affiancato da un tutor che risponde a tutte le domande e favorisce la comprensione delle competenze. Lo studente riceve materiali utili e dispense per intraprendere il suo percorso al meglio, senza sottrarre troppo tempo agli impegni già in corso. Attraverso questo percorso in Italia moltissime persone stanno conseguendo il diploma contribuendo ad elevare il livello medio di scolarizzazione e migliorando la propria posizione personale e lavorativa.