Facebook il social network più noto in Europa: come sfruttarne le potenzialità

Il numero di utenti di Facebook cresce in Europa e nel mondo. Facebook è il social network più noto nel Vecchio Continente. Facebook si consolida soprattutto tra gli adulti mentre perde appeal tra i giovanissimi che preferiscono usare altre piattaforme social.

Grazie alla sua grande notorietà tra il pubblico adulto Facebook rappresenta un mercato pubblico pubblicitario importantissimo. Tutti gli investitori guardano a questa piattaforma per accrescere la propria visibilità. Tuttavia è sempre più difficile conseguire risultati su Facebook per via del calo dell’engagement.

Il numero medio di post con like scende e gli annunci su Facebook non sempre vengono cliccati. Questo perché gli utenti non navigano su Facebook per vedere gli annunci ma per trascorrere il tempo rimanendo in contatto con amici e familiari. Per raggiungere il pubblico di Facebook è quindi sempre più importante produrre contenuti interessanti e avvalersi di piattaforme specializzate come Visibility Reseller.

Facebook: un social network per fare business

Per incrementare le visualizzazioni su Facebook bisogna adottare degli accorgimenti. Sul blog di Visibility Reseller viene fatto notare come “tra le cause maggiori della diminuzione della visibilità dei post c’è sicuramente l’aumento considerevole dei contenuti che ogni giorno vengono caricati sulla piattaforma”. Di conseguenza il social, per migliorare l’esperienza dei propri utente, effettua una selezione accurata dei contenuti da mostrare ad ogni persona, in base ai propri interessi.

Il consiglio degli esperti di marketing digitale è di postare soltanto contenuti di qualità e di analizzare l’andamento dei post per stabilire quali sono le tematiche e le forme che riscontrano maggiore interesse tra i propri fan. Molto funzionali sono i post video che generano maggiore engagement e sono molto più visibili. Inoltre è di fondamentale importanza coinvolgere più possibile i fan, inducendoli ad interagire e a condividere.

I gruppi fondamentali per incrementare visualizzazioni su Facebook

La strategia è sempre alla base di tutte le azioni per comunicare e conseguire gli obiettivi prefissati. Se non si seguono le giuste strategie si perdono opportunità. Ad esempio spesso vengono sottostimati e gestiti male i gruppi. Invece questi rappresentano una delle risorse più utili su Facebook per ottenere visibilità e interazioni dei post.

La forza dei gruppi è nell’elemento personale e nel contatto tra le persone. Postare dei contenuti della pagina sui gruppi è una valida strategia per riuscire ad incrementare le condivisioni. E’ opportuno rispettare i regolamenti di partecipazione che ogni gruppo stabilisce. E’ anche possibile collegare un gruppo ad una pagina, pubblicando direttamente con il nome del brand. Il consiglio è di affidarsi a professionisti del settore per pianificare al meglio le proprie campagne sui social. Solo così gli investimenti saranno fruttuosi.