28 Aprile 2024
Gran BretagnaTravel

Oxford Street London la più famosa strada commerciale del mondo

Oxford Street di Londra è uno dei luoghi più noti e più frequentati della capitale britannica. Con i suoi 2 km di negozi è conosciuta per essere la via commerciale più grande d’Europa. La strada inizi dalla zona di Marble Arch, ai confini del grande parco di Hyde Park, all’angolo con Edgware Road e Park Lane. Arriva sino all’intersezione tra Tottenham Court Road e Charing Cross Road e ora fino High Street Holborn, attraverso la New Oxford Street. Nel suo centro ci sono famose strade perpendicolari, come Regent Street (altra strada commerciale) che si dirama dalla Oxford Circus, o l’altra famosa strada dell’alta moda di Bond Street. Sono queste le vie che rappresentano la parte più conosciuta dello shopping londinese, quella maggiormente frequentata.

Il nome attuale Oxford Street deriva dal Conte di Oxford che comprò i terreni a questa adiacenti nel XVIII secolo. Lo sviluppo commerciale dell’area avvenne solo nel XIX secolo, essendo in precedenza nota come luogo di intrattenimento e spettacolo da strada. Tra i tanti negozi si citano i vari magazzini Selfridges e John Lewis, i dipartimenti di musica Virgin e HMV, e i vari M&S, H&M, Top Shop, Gap, Mango, Zara e tanti tanti altri ancora, come Benetton, Primark.

Oxford Street, inoltre, non è solo all about shopping. Infatti nelle tipiche stradine laterali ci sono luoghi dove poter ricaricare le batterie come St Christopher’s Place o le varie caffetterie lungo la strada come i noti Caffe Nero e Sturbucks o anche quelli presenti all’interno dei grandi magazzini come Selfridges, John Lewis e Plaza.