L’Inghilterra del Nord: città straordinarie da visitare

A settentrione di Londra c’è un territorio suggestivo da scoprire. L’Inghilterra del Nord è un’ampia regione regione il cui territorio comprende numerose contee: Cheshire, Lancashire, North Yorkshire, West Yorkshire, South Yorkshire, East Riding of Yorkshire, Cumbria, County Durham, Merseyside, Greater Manchester, Northumberland, North Lincolnshire, North-East Lincolnshire, Tyne and Wear. L’Inghilterra del Nord conta all’incirca 14,5 milioni d’abitanti.

Nell’Inghilterra del Nord ci sono molte straordinarie città da visitare: Liverpool, Manchester, Leeds, York e Newcastle. Ci sono inoltre diversi paesi e villaggi da scoprire e cose da vedere. Qui è nata la Rivoluzione Industriale e ha avuto un ruolo fondamentale nei commerci. Manchester era all’avanguardia nel campo della meccanizzazione. Invece Liverpool era un nodo cruciale per i commerci marittimi.

L’Inghilterra del Nord vanta metropoli moderne e vivaci

Esse sono note per la loro grande offerta culturale ma anche per i divertimenti e la vita notturna. Tuttavia il senso di comunità, il carattere e l’umorismo degli abitanti sono gli stessi forgiati durante il XVIII e XIX secolo. Fuori dai centri urbani si trovano alcuni dei panorami naturali più belli e seducenti di tutta l’Inghilterra. In questo territorio vi sono ben 5 Parchi Nazionali, che coprono in totale un’area di più di 8000 km²: Peak District, Lake District, Yorkshire Dales, Northumberland e North York Moors. Nell’Inghilterra del Nord si trovano anche 5 AONB acronimo di Area of Outstanding Natural Beauty, cioè Area di Eccezionale Bellezza Naturalistica.

La rete degli aeroporti è ampia. Oltre a Manchester e Liverpool ci sono gli aeroporti di Leeds Bradford, Newcastle e Doncaster – Sheffield, serviti da voli interni al Regno Unito. Da Londra l’Inghilterra del Nord è raggiungibile in poco più di un’ora di volo. Le città principali dell’Inghilterra del Nord sono ben collegate tra di loro e con il resto della Gran Bretagna tramite i trasporti ferroviari. Ad esempio in treno Liverpool dista all’incirca 45 minuti da Manchester, 1 ora 30 minuti da Leeds. Manchester dista all’incirca 50 minuti da Leeds, altrettanti da Sheffield. Londra dista all’incirca 2 ore 15 minuti da Liverpool, 2 ore e 10 minuti da Manchester, 2 ore e 15 minuti da Leeds, 2 ore da Sheffield, 2 ore da York, 3 ore da Newcastle.