Highgate il cimitero di Karl Marx

Highgate è stato fondato nel 1839 e rientra tra le attrazioni turistiche di Londra. E diviso in zona est e ovest, separati in superficie da Swain’s Lane ma uniti sottoterra da una rete infinita di cunicoli. Si tratta del cimitero più affascinante di tutta l’area londinese anche se non è né il più antico né il più grande ma il più visitato.

L’ala Est è visitabile pagando un contributo di poche sterline. Invece l’ala Ovest (chiusa alle sepolture dal 1975) è visitabile solo con visita guidata a causa delle numerose gallerie, cunicoli e catacombe che percorrono tutta la collina su cui sorge. Oggi il cimitero è anche una una riserva naturale di grande bellezza che accoglie 270 specie di animali, tra cui una ventina di specie di uccelli e persino volpi.

Da ammirare Egyptian Avenue che conduce al Lebanon Circle (o Colombarium) in cui i loculi disposti a forma circolare, ancora in stile egizio, sono sormontati da un vecchissimo cedro del Libano preesistente al cimitero. Salendo ancora si raggiunge la Terrace, una grande terrazza innalzata sopra alcune catacombe gotiche che era il principale luogo di attrazione per i visitatori vittoriani per la meravigliosa vista sulla città che offriva. Oltre al gotico i monumenti funerari variano tra vari stili celebrando in maniera monumentale una poliedrica comunità di defunti con tombe sempre originali che richiamano i mestieri o le occupazioni dei proprietari ed un sorprendente numero di statue che riproducono animali a grandezza naturale.

Il residente più famoso è Karl Marx. Tra gli altri, riposano a Highgate George Eliot ed Elizabeth Siddal. Famoso residente dal 2010 è Malcom McLaren, manager dei leggendari Sex Pistol. Il monumento funerario di Karl Marx, il viale egiziano e il colombario sono stati iscritti dall’English Heritage nel registro dei monumenti di 1° grado. Nella sezione Ovest sono state girate scene tratte dai film Dorian Gray. Tale sezione è ben nota per il suo occulto passato, essendo anche il sito della leggenda del vampiro di Highgate.