Winchester antica capitale d’Inghilterra

Winchester è ubicata nella contea dell’Hampshire. Si tratta di una delle più belle città storiche d’Inghilterra (di cui è stata antica capitale) ma anche una delle città più piccole del Paese. Quindi da esplorarla a piedi. La sua Cattedrale è una delle più grandi e famose della Gran Bretagna, oltre a essere la più lunga d’Europa. Magnifico esempio d’architettura gotica, al suo interno sono sepolti diversi importanti personaggi, tra i quali la scrittrice Jane Austen.

Winchester è anche legata al mito di Re Artù

Infatti secondo alcune leggende medievali questa città era in realtà Camelot. Visita la Great Hall, la grande sala risalente al XIII secolo che un tempo apparteneva al Castello di Winchester, dove si ammira un’antica riproduzione della Tavola Rotonda. E possibile scoprire la storia recente esplorando il Gurkha Museum, esposizione che racconta l’affascinante e commovente storia dei soldati nepalesi Gurkha che hanno servito per 200 anni nell’esercito britannico.

Winchester si trova alle porte del Parco Nazionale di South Downs, famoso per le sue dolci colline e le falesie gessose dette Seven Sisters, quindi è la base ideale per chi vuole fare trekking e scoprire lo straordinario patrimonio naturalistico del Regno Unito. Per chi è appassionato della fiction “Downton Abbey” può visitare Highclere Castle, la meravigliosa location usata per filmare la celebre residenza televisiva, che si trova circa 35 km a nord della città.