29 Aprile 2024
Gran BretagnaTravel

Heathrow Airport London: è il treno il mezzo più veloce per il centro

E’ uno dei più importanti scali di Londra. L’aeroporto di Heathrow si trova all’incirca 23 km a ovest del centro della capitale britannica. L’aeroporto è dotato di 4 terminal attivi: 2-3-4-5. Da Heathrow si può raggiungere il cuore della City in treno. Il più veloce è l’Heathrow Express, 15 minuti. Ma anche in pullman (40-85 minuti), in metropo (all’incirca un’ora) o taxi.

Il treno è il mezzo di collegamento più veloce. Ci sono due linee in servizio: Heathrow Express e Heathrow Connect, entrambe con capolinea a Heathrow e alla stazione di London Paddington. I treni sono dotati di aria condizionata, TV, servizio Wi-Fi gratuito e prese di corrente. Il viaggio dura 15 minuti, senza fermate intermedie, fra i terminal 2 e 3 e la stazione di London Paddington. Se si parte dal terminal 5 bisogna aggiungere 6 minuti per raggiungere i terminal 2 e 3, mentre dal terminal 4 lo stesso trasferimento è coperto da 4 minuti su navetta gratuita. I biglietti sono di vari tipi e prezzi, acquistabili con diverse modalità. Pagano solo gli adulti, bambini e ragazzi fino a 15 anni accompagnati da un adulto viaggiano gratis. Oyster Card e Travelcard non sono valide per questo servizio. Le corse sono mediamente ogni 15 minuti di giorno o 30 minuti nelle ore notturne. E’ sempre bene verificare gli orari sul sito ufficiale prima di partire, perché potrebbero essere soggetti a variazioni per modifiche o lavori di manutenzione o in occasione di eventi particolari.

La durata del viaggio fra Heathrow e London Paddington varia fra 31 e 49 minuti perché il treno effettua varie fermate intermedie: Hayes & Harlington, Southall, Hanwell, West Ealing e Ealing Broadway. Può essere una scelta conveniente se l’hotel è situato nelle vicinanze di queste stazioni della Londra occidentale. Il servizio ha capolinea ai terminal 2 e 3, per raggiungerlo dai terminal 4 o 5 si possono utilizzare le navette gratuite dell’aeroporto. I biglietti si acquistano alle stazioni oppure online sul sito della Great Western Railway. Pagano prezzo pieno gli adulti e ridotto del 50% bambini e ragazzi fra 5 e 15 anni, mentre i bambini sotto i 5 anni viaggiano gratuitamente accompagnati da un adulto (fino a 2 bambini per ogni adulto). Oyster Card (abbinabile anche al London Pass) e Travelcard sono valide per questo servizio ad eccezione della tratta compresa tra Heathrow e Hayes & Harlington. Per usare le Travelcard bisogna tenere presente che Hayes & Harlington è in zona 5.

La metropolitana è il mezzo di collegamento più economico tra Heathrow e il centro di Londra. La Piccadilly Line ha tre stazioni a Heathrow, una al terminal 4, una al terminal 5 e una ai terminal 2 e 3. Le fermate più comode per il centro di Londra sono: Knightsbridge, Piccadilly Circus, Leicester Square, Russell Square e King’s Cross St.Pancras. Il viaggio dura meno di un’ora e i treni passano ogni dieci minuti o anche più frequentemente, in ogni momento della giornata. I biglietti si possono comprare alle stazioni. I bambini sotto gli 11 anni viaggiano gratis accompagnati da un adulto. Conviene usare le carte prepagate che si possono comprare alle stazioni oppure online, tra cui la Oyster Card (abbinabile anche al London Pass). Per usare le Travelcard bisogna considerare che Heathrow è in zona 6.

La compagnia di pullman National Express consente di raggiungere diverse città inglesi direttamente da Heathrow e collega la stazione degli autobus presso i terminal 2 e 3 alla Victoria Coach Station in centro città. Anche il terminal 4 (fermate 13 e 14) e il terminal 5 (fermate 13-16) sono raggiunti dal servizio. Essendo su strada la durata del viaggio è soggetta alle condizioni di traffico e quindi anche agli orari, e varia da un minimo di 40 minuti a un massimo di un’ora e 25 minuti nelle ore di punta, con una media di circa un’ora. Per i terminal 4 e 5, più lontani, questi tempi vanno maggiorati di 15-20 minuti e in caso si debba cambiare pullman alla stazione degli autobus dell’aeroporto il viaggio può superare abbondantemente le due ore. Quindi potrebbe essere conveniente usare le navette per gli spostamenti fra i terminal.
Le corse sono approssimativamente fra le 4.30 del mattino e la mezzanotte. Puoi trovare l’orario dettagliato per il tuo giorno di trasferimento sul sito ufficiale.

I biglietti sono classificati per adulti a partire dai 16 anni. Dai 3 ai 15 anni la tariffa è ridotta della metà e fino ai 2 anni i bambini viaggiano gratis accompagnati da un adulto pagante (un solo bambino per ogni adulto, eventuali altri bambini pagano la tariffa ridotta anche se sono sotto i 2 anni). I biglietti si possono comprare agli uffici dedicati dell’aeroporto oppure online dal sito ufficiale (consigliato), stampandoli a casa. Oyster Card e Travelcard non sono valide per questo servizio. Con i taxi il trasferimento da Heathrow al centro città dura 30-60 minuti a seconda della esatta destinazione e del traffico trovato.