18 Aprile 2024
Italia

Abiti da sposa in Europa: tradizioni differenti ma radici comuni

Chi ama viaggiare sia in Europa sia nel Mondo ha modo di visitare luoghi suggestivi e di entrare a contatto con tradizioni molto differenti. In particolare nel Vecchio Continente coesistono molte culture ma con radici comuni, soprattutto quando si parla di matrimonio.

Abiti da sposa in Europa: sfarzo ed eleganza

In ogni Nazione o Regione che si visita di scoprono abiti da sposa molto speciali. Pur avendo radici cristiane comuni, in Europa ogni Nazione ha una sua tradizione ben precisa quando si parla di matrimonio. Anche solo guardando all’Italia, si trovano usanze differenti da regione a regione. Il BelPaese fa scuola anche in questo ambito grazie a brand a sartorie come Wanda’s dress, sartoria abiti da sposa Avellino, che mette a disposizione oltre 40 anni di esperienza.

Ciò che accomuna il matrimonio in tutto il Mondo è il fatto che il giorno delle nozze sia uno dei più importanti della vita. Per molte famiglie è il più importante in assoluto. Essendo un evento unico va celebrato a dovere. Grande attenzione viene riservata all’abito da sposa che dev’essere adatto per l’occasione. In alcune Nazioni o culture gli sposi indossano costumi nazionali che rispecchiano le credenze religiose e le tradizioni locali. Tutti sono fantastici, ciascuno a suo modo. Ognuno porta con sé una tradizione ben precisa.

Matrimoni in Spagna ricchi di simbolismo e significati culturali

I matrimoni spagnoli sono tra i più suggestivi in Europa. Qui molte coppie moderne oggi scelgono matrimoni un po’ meno tradizionali ci sono ma ancora si usano molti costumi tipici che li rendono unici.

I fiori d’arancio fanno parte della tradizione iberica. Vengono inseriti nel bouquet, corsetto, cappelli e decorazioni. Sono simbolo di una vita felice e realizzata. Le spose tradizionali spagnole indossano un abito di seta nero a disegni. La testa è coperta da un velo nero tenuto fermo da pettinini finemente decorati. Spetta al padre della sposa impedire che il futuro marito veda la futura consorte prima del matrimonio. La cerimonia inizia quando il padre della sposa accompagna la figlia lungo la navata e la cede al futuro marito.

Quasi tutte le cerimonie e i ricevimenti in Spagna si svolgono nel pomeriggio

In effetti gli spagnoli cenano molto tardi e nel corso del ricevimento si usa servire numerose portate oltre che ballare. Da qui la scelta prevalente di celebrare tutte le cerimonie e i ricevimenti nel pomeriggio. Il menu tipico consiste in dolci alle mandorle, pesce, vino e una torta nuziale di frutta o noci.

Come in Italia, anche in Spagna agli ospiti vengono offerte bomboniere per ringraziarli della loro presenza. Lo sposo condivide i sigari con gli uomini mentre la sposa regala spille con fiori alle ragazze nubili. Queste sono indossate al contrario e la tradizione vuole che la donna che perde la sua spilla durante il matrimonio sia la prossima a sposarsi.