19 Aprile 2024
ItaliaTravel

Vacanze in Friuli Venezia Giulia: le novità dell’estate

Vacanze in Friuli Venezia Giulia è sinonimo di mare. Da Muggi a Lignano Sabbiadoro, passando per Trieste, baia di Sistiana, Marina Julia, sino ai calli di Grado e a Marano Lagunare.

Vacanze in Friuli Venezia Giulia: a misura di famiglie e di animali

Le spiagge della costa del Friuli Venezia Giulia sono mete ideali per le vacanze in famiglia grazie a spazi attrezzati e animazione per i bambini. Inoltre è disponibile un Family Carnet che comprende voucher per accedere gratis o a prezzi scontati a parchi divertimento, a corsi di sport acquatici (kitesurf, nuoto, sup, vela, windsurf, voga), a giochi acquatici e escursioni in motonave in laguna. Il servizio non solo tata di Lignano Sabbiadoro prevede baby sitting e animazione su richiesta ad alta flessibilità e con personale altamente qualificato.

Benvenuti anche gli inseparabili amici a quattro zampe. Oltre all’arenile di Lignano Sabbiadoro e Grado provviste di aree agility, docce, servizio veterinario e toelettatura, si aggiunge l’area sperimentale nella spiaggia rocciosa della baia di Sistiana.

Vacanze in Friuli Venezia Giulia: tante proposte

E’ possibile partecipare ai voli in mongolfiera a Grado o decollare su un aereo e sorvolare le riserve naturali delle foci del fiume Stella e della Valle Canal Novo, Marano Lagunare, le città Unesco di Palmanova e Aquileia, tutto restando seduto e gustando un aperitivo. E’ possibile divertirsi con il kitesurf e l’hydrofoil. La bora soffia con direzione side-on, garantendo così la massima sicurezza per i praticanti.

Marina Julia è una delle mete ideali per gli appassionati di questi sport, che da qui possono usufruire dell’unico corridoio ufficiale di lancio ad uso esclusivo dell’Alto Adriatico. A Lignano Sabbiadoro e Grado sono disponibili corsi per esperti, per disabili e per i principianti.

Gli amanti dei ritmi lenti, invece, hanno a disposizione attività di nordic walking in spiaggia, passeggiate con i cavalli camargue nella Riserva naturale dell’Isola della Cona. Inoltre visite guidate nel parco del Castello di Miramare per scoprirne gli aspetti naturalistici e storici, attività di snorkeling nella Riserva marina del WWF. In più, possono praticare il lento e benefico SUP anche in gruppo su un’unica tavola, pagaiando in mare o in laguna attraverso i suoi canali circondati dai canneti e dai casoni.

Vacanze in Friuli Venezia Giulia: gusto unico

Dal boreto alla graisana al frico, passando per i cjarsòns carnici. La cucina Made in Friuli è il punto di fusione di tre grandi correnti culinarie – mitteleuropea, veneta e slava. Nelle località balneari della costa del Friuli Venezia Giulia è possibile scoprire il patrimonio enogastronomico della regione, non soltanto nei numerosi ristoranti e osterie, ma anche partecipando a momenti dedicati.