18 Aprile 2024
Economia

SOS Trasloco: da chi farsi aiutare?

Hai le idee confuse? Devi fare un trasloco e non sai da dove incominciare? Niente paura, ci sono ditte di traslochi composte da bravissimi professionisti che sono pronti a preparare il tuo trasferimento limitando al minimo ogni tipo di disagio. Prima di prendere scelte e fare programmi avventati, assicurati che il tuo progetto di trasloco sia adeguato alle condizioni in cui lo fai. Avere un confronto con professionisti aiuta proprio a limitare i danni e puntare al meglio.

Chi sono e come ci aiutano nel trasloco

Le imprese di traslochi sono composte da professionisti che valutano il tuo trasloco e trovano il giusto preventivo per portare a termine il tuo lavoro. Sicuramente questo lavoro avrà un suo costo ma andrai a guadagnarci in stress e fatica.

Lo sforzo di caricare le tue cose sul furgone, guidarlo, scaricare la merce e sistemarla nella nuova sistemazione è un’impresa che porta via molta energia, in questo le ditte di traslochi ti agevola in modo da vivere l’esperienza nella piena serenità. Quali sono i fattori che variano il costo trasloco?

  • Il tipo di trasloco: devi cambiare casa nel giro dello stesso quartiere? Devi fare un trasloco da Roma a Milano? Oppure hai deciso di traslocare direttamente a Londra? L’entità dello spostamento è il primo fattore che influisce nel preventivo del trasloco.
  • La quantità del materiale: devi traslocare solo mobili? C’è anche un pianoforte? In base a quanto mobilio c’è da smontare e risistemare varierà il costo dell’impresa.

In base a cosa scegliere la giusta ditta di trasloco?

  • Fai ricerca: non scegliere la prima che conosci, oggi le imprese di trasloco sono numerosissime in ogni città. Valuta bene cosa ti offre l’una e l’altra ditta, confronta le garanzie che ti assicurano e dopo un’attenta analisi scegli a chi affidarti (prendi in considerazione anche un po’ di buona impressione). Attenzione al Web: Internet è una bella vetrina che mostra spesso solo il meglio, ma questo può essere a volta anche ingannevole. Chiedi consiglio a qualcuno che ha avuto un’esperienza diretta con la ditta in questione o fatti consigliare
  • Valuta i servizi: cos’hanno davvero da offrirti queste ditte? Occhio alle truffe. Assicurati che abbiano dipendenti professionisti, che possano fare un sopralluogo (molte lo fanno anche gratuito) e che possa garantirti sicurezza e chiarezza nel preventivo che ti offriranno.

Il dipendente ti potrà dare una stima più accurata del costo basandosi su quello che vedrà durante il sopralluogo, e stai attento a non affidarti a una ditta che calcola il tuo preventivo basandosi solo sulla cubatura. Se vuoi davvero trovare la ditta migliore, puoi anche provare ad ottenere preventivi diversa dopo una visita da due o tre ditte e poi scegliere quella che offre il servizio migliore al prezzo più conveniente.

Cerca di essere presente: se ti fa sentire sicuro, nel momento del trasloco puoi partire insieme ai dipendenti dell’impresa. È un accordo che può placare la tua ansia nel momento del trasferimento, ma fidati dei professionisti e goditi il risultato.