Cannes 2019: appuntamento con il Festival dal 14 al 25 maggio

Conto alla rovescia per Cannes 2019. Il 72esimo Festival di Cannes (14-25 maggio) dedica il suo manifesto ufficiale ad Agnès Varda. La regista è scomparsa a 90 anni il 29 marzo.

L’immagine scelta è una foto di scena di “La Pointe Courte” (1954), dove si vede una Varda a 26 anni arrampicata dietro la cinepresa, circondata da una luce abbagliante. “In cima. In equilibrio”, sono le parole che accompagnano il poster condiviso sui social dall’account della kermesse francese. Il Festival di Cannes 2019 la indica come “la luce guida ispiratrice” di questa edizione.

Il manifesto riassume perfettamente in un’immagine tutto del carattere, della disinvoltura e della passione della Varda. Sulla Croisette era di casa. Per ben 13 volte presentò i suoi film nella selezione ufficiale. Inoltre fu membro della giuria nel 2005 e presidente della giuria Caméra d’Or nel 2013. Proprio il mediometraggio “La Pointe Courte”, montato da Alain Resnais e interpretato da un giovanissimo Philippe Noiret, era stato il suo esordio ufficiale.