25 Aprile 2024
ItaliaTravel

Il Salento come meta per le vacanze

Consigli per le vacanze nel Salento

Il Salento è quella zona della Puglia che si trova praticamente sul tacco dello stivale italiano, è una penisola bagnata da due mari, l’Adriatico e lo ionio, e offre runa diversità di coste e litorali, con spiagge di roccia, calette nascoste, grotte e speroni rocciosi, o lunghe distese sabbiose e basi fondali, per potere fare delle vacanze molto belle in Salento e accontentare un po’ tutti i gusti.

E’ consigliato infatti a tutti, sia alle famiglie dato che si trova una grande quantità di lidi attrezzati con molte strutture ricettive, e dai bassi fondali, in particolare nella zona denominata le Maldive del Salento nei pressi di Porto Cesareo, o in Ugento, sia ai giovani per la presenza di molte spiagge libere, e anche località ricche di movida notturna, con beach bar, locali e discoteche come ad esempio a Gallipoli.

In Salento si trovano anche località molto tranquille, nella campagna, ideali anche per un soggiorno romantico, magari in una antica masseria ristrutturata in resort di lusso, con tanti comfort e relax.

Presso le migliori agenzie i viaggi anche online si possono trovare in ogni caso ottimi consigli per le vacanze nel Salento, per organizzare e pianificare una vacanza su misura per noi.

Vacanze nei villaggi turistici in Salento

Tra le strutture più gettonate dai turisti troviamo di certo il villaggio turistico.

Questo complesso ricettivo offre oltre ai classici servizi di un hotel, quindi pernottamento, ristorante, pulizia delle camere e posto spiaggia, anche attività durante tutto l’arco della giornata e spettacoli serali organizzati dallo staff di animazione, per intrattenere e divertire gli ospiti.

Inoltre anche i più piccoli potranno divertirsi con il baby club e il mini club con tante attività pensate per loro.

Si può usufruire delle piscine e dei campi sportivi, oltre a numerosi corsi di ginnastica organizzati per tutti, in piscina o in riva al mare. I giovani potranno poi divertirsi nella discoteca del villaggio e nel lounge bar.

Quindi le vacanze nei villaggi turistici in Salento sono di certo vacanze molto belle in Salento che offrono una soluzione ottimale sia per famiglie con bambini, sia per giovani, che per coppie o single di ogni età.

Pacchetti vacanze nel Salento

Le agenzie di viaggi offrono sempre pacchetti vacanze nel Salento, che permettono anche di risparmiare sul costo del viaggio, offrendo vacanze molto belle nel Salento, nelle tante località balneari di questa zona con tantissime attrazioni e caratteristiche diverse.

Si può scegliere infatti se trascorrere le vacanze all’insegna dello sport, magari in una spiaggia ventosa, come quella di San Foca,o quella di Santa Maria di Leuca, su entrambi i litorali, caratterizzate dalla costante presenza di vento, e con lidi che offrono attrezzature veliche e per il surf.

Chi ama la natura può decidere di partire alla scoperta dei tanti parchi e zone protette del Salento, come i laghi Alimini, la riserva naturale del bosco di Otranto, il parco regionale delle paludi di Rauccio, il parco naturale delle Cesine e tantissime altre ancora.

Si può anche partire alla scoperta delle tradizioni, della storia di ogni cittadina e borgo antico, da visitare nel centro storico, magari partecipando a una sagra locale, assaporando anche la tipica cucina del luogo.

Chi ama la tranquillità e il relax può scegliere di soggiornare in un bel villaggio turistico con tutti i comfort, direttamente sul mare, con ogni tipo di servizio, per rilassarsi al meglio e staccare la spina con la routine quotidiana.

Ci sono pacchetti vacanza per tutte le tasche e i gusti, e tra last minute o prenota prima, sconti e promozioni ognuno può trovare la sua vacanza ideale, spendendo poco e soggiornando in luoghi da sogno per delle vacanze molto belle nel Salento sul mare.