19 Aprile 2024
TravelItalia

Marzamemi perla del mare siciliano

Tra le località più gettonate per le vacanze in Sicilia 2019 c’è Marzamemi. La piccola località di mare dista 2 km da Pachino, in provincia di Siracusa. Per raggiungerla, si può atterrare all’aeroporto di Catania o all’aeroporto di Comiso. Da Catania partono anche autobus che raggiungono Pachino. Se ci si sposta in treno, invece, si arriva a Noto e da qui si può prendere un autobus. In auto si percorrere l’autostrada Messina/Catania/Siracusa/Gela e si esce a Noto, da dove parte la provinciale per Pachino.

Marzameni: località suggestiva

La località ha la pesca nell’anima. La sua Tonnara è una tra le più importanti di tutta la Sicilia. Risale al tempo della dominazione araba. La località ha investito molto sul turismo, grazie alla sua bella spiaggia e al porto attrezzato per far attraccare le imbarcazioni da diporto. Tuttavia Marzameni è parimenti conosciuta per i prodotti ittici come la bottarga e la ventresca di tonno rosso, e vinicoli. Qui si produce il Nero d’Avola, uno tra i più celebri vini italiani. Senza dimenticare il pomodoro Pachino, prodotto IGP che prende il nome proprio dal paese di cui Marzamemi è frazione.

Cosa vedere a Marzamemi

Acque trasparenti. Cene a base di pesce. E non solo. Sono tante le attività che si possono organizzare nei dintorni. Tra il paesino e Noto sorge la Riserva naturale orientata Oasi Faunistica di Vendicari, importante per la presenza dei pantani che fungono da luogo di sosta nella migrazione degli uccelli, ma ricca anche di resti dell’epoca greca. Tra i gioielli custoditi dalla Riserva, la Torre Sveva e la Tonnara di Vendicari.

Se in città non si può non visitare la splendida Tonnara di Marzamemi, poco fuori è possibile organizzare escursioni in barca o tour verso le città che si trovano poco distanti. Due su tutte, Noto (capitale del barocco) e Siracusa. Subito dopo l’ingresso del paese, si trova una piccola spiaggetta poco frequentata e dall’acqua cristallina. Mentre, spingendosi oltre, imperdibile è una tappa alla Spiaggia dell’Isola delle Correnti, dove si incontrano Mar Ionio e Mar Mediterraneo.
Ma Marzamemi ha una sua isola, è l’Isola Piccola. Si trova di fronte al porto, è caratterizzata dalla presenza di un villino color bordeaux di proprietà di Raffaele Brancati, medico chirurgo nativo di Pachino. Qui soggiornò spesso anche il di lui cugino Vitaliano Brancati, celebre drammaturgo, che valse all’isola il soprannome di “Isolotto Brancati”. Ma anche semplicemente passeggiare tra i vicoli di Marzamemi, è un’esperienza unica.