18 Aprile 2024
ItaliaTravel

Destinazione Cagliari: progetto presentato al Municipio

Un incontro rivolto ai giornalisti per presentare Destinazione Cagliari. Si tratta del nuovo progetto di marketing territoriale che sta realizzando il Comune per la promozione turistica della città e del suo territorio. La conferenza stampa che si è tenuta mercoledì mattina al Municipio di via Roma, è servita anche per ribadire la “sinergia forte con gli operatori turistici pubblici e privati, le associazioni di categoria e i consorzi”.

Marzia Cilloccu, assessore delle Attività produttive e Turismo, ha spiegato così la decisione dell’Amministrazione comunale che porterà all’istituzione di una DMO (Destination Management Organization). L’organizzazione senza scopo di lucro avrà il compito di promuovere il Capoluogo della Sardegna sul mercato internazionale del turismo e di investire in una piattaforma tecnologica di gestione dei dati. Questa raccoglie e organizza gli scambi informativi in modo automatizzato, per poi metterli a disposizione sia degli operatori della filiera turistica locale che dei potenziali viaggiatori in cerca di informazioni.

“Il progetto – ha ricordato Martino Di Martino della Sintur – si basa sulla creazione di un gruppo di lavoro che coinvolgerà tutti i principali portatori d’interesse territoriali (operatori turistici, associazioni di categoria, consorzi di operatori, consorzi ed enti turistici, università, infrastrutture di accesso, ecc.), per creare valore per il territorio, svolgendo contemporaneamente la parte strategica e quella operativa”. La prima riunione è prevista per il prossimo mese di maggio.

Insieme all’assessore Marzia Cilloccu e al rappresentante della Sintur, la società che si è aggiudicata la gara realizzazione del progetto, anche Gianbattista Marotto, dirigente del Servizio Attività produttive e Turismo. Per tutti “Destinazione Cagliari” rappresenta un’ulteriore opportunità di sviluppo per la città e per tutta la Sardegna.