25 Aprile 2024
Travel

Cura del sistema di accensione della tua auto

Chi parte per le vacanze deve prestare un’attenzione particolare con la manutenzione dell’auto. Chiunque pensi di prendere la strada dovrebbe prestare attenzione all’usura del sistema di accensione, poiché è direttamente correlata alle prestazioni del motore. Le parti di accensione con eccessiva usura o funzionamento irregolare possono causare guasti al motore, difficoltà nell’avviamento della vettura, aumento del consumo di carburante e livelli di emissioni inquinanti.

Secondo lo specialista, il funzionamento irregolare della candela non è sempre percepito dal conducente, il che rende le revisioni periodiche molto importanti. A causa dell’evoluzione tecnologica, i motori sono condizionati a lavorare in situazioni avverse e, soprattutto, in caso di guasto. Quando il problema inizia a essere notato, è un segno che è accaduto da un po ‘di tempo.

Un altro vantaggio dell’ispezione delle candele è che, attraverso una semplice ispezione visiva del componente, è possibile identificare vari altri problemi nel motore del veicolo. L’aspetto della vela dice molto sullo stato del motore. Pertanto, dovrebbe essere prioritario in ogni revisione.

Mantenere questo componente genera anche risparmi. Candele di usura eccessive possono ridurre la durata di cavi, bobine, trasformatori, tappo del distributore, rotore e catalizzatori. Le indagini del settore sostengono che il valore della riparazione correttiva è solitamente del 30% più costoso di quello della revisione preventiva.

Lavorando in condizioni molto severe, come temperature e pressione elevate, le candele soffrono di usura naturale. Gli esperti raccomandano di ispezionare la parte ogni 10.000 miglia, o ogni anno, a seconda dell’evento che si verifica per primo. Ogni veicolo, tuttavia, ha una tabella con il piano di modifica specificato dall’assemblatore che può essere trovato nel manuale di manutenzione e garanzia. L’ispezione preventiva e la manutenzione con parti di accensione evitano anche problemi con le prestazioni del motore. Per sostituire qualsiasi parte del sistema di accensione, www.euautopezzi.it è un negozio online affidabile.