19 Aprile 2024
SportItalia

Quarti di Coppa Italia: si sfidano le big del calcio italiano

Si entra nel vivo della Coppa Italia con la magia dello sport più bello al mondo. Il calcio sa regalare emozioni, soprattutto se sono protagoniste squadre di rango come quelle europee. La fase dei Quarti di Coppa Italia mette di fronte da questa sera le big del campionato di Serie A. Queste le sfide: Milan-Napoli, martedì 29 gennaio (ore 20.45). Fiorentina-Roma, mercoledì 30 gennaio (ore 17.30). Atalanta-Juventus, mercoledì 30 gennaio (ore 20.45). Inter-Lazio, giovedì 31 gennaio (ore 21.00) Tutte le otto teste di serie hanno raggiunto i quarti di finale di Coppa Italia. Le migliori otto delle scorso campionato si giocheranno il trofeo. Nei quarti ci saranno quattro sfide extra lusso: Milan-Napoli, Inter-Lazio, Atalanta-Juventus e Fiorentina-Roma.

Quarti di finale di Coppa Italia: la formula

Nella parte alta del tabellone ci sono Napoli, il Milan, la Lazio e l’Inter. Invece in quella bassa ci sono la Juventus, la Fiorentina, l’Atalanta e la Roma. Dall’alto verso il basso, sono questi i quarti di Coppa Italia: Milan-Napoli, Lazio-Inter, Fiorentina-Roma e Atalanta-Juventus. Le sfide sono molto equilibrate nella parte alta e cioè quella che vedranno come protagoniste le squadre di Milano. Il Diavolo, finalista in due delle ultime tre edizioni, se la vedrà con il Napoli. Sarà sfida tra grandi amici: Gattuso contro Ancelotti. Ancora un volta Lazio e Inter si sfideranno in una gara con una posta elevatissima in palio. Invece la Juventus, così come nella passata edizione, troverà l’Atalanta. Invece la Roma giocherà contro la Fiorentina.

Le partite dei quarti si terranno sempre a gara unica. In caso di parità dopo i tempi regolamentari, spazio ai tempi supplementari e ai rigori. Infatti solo dalle semifinali sarà prevista una doppia sfida andata più ritorno. Nella parte sinistra del tabellone si parte con Milan e Napoli. La vincente di San Siro in semifinale incrocerà una tra Inter e Lazio. Nella parte destra, invece, la Roma se la vedrà contro la Fiorentina di Pioli. Chi vince affronterà una tra Juve e Atalanta, riedizione della semifinale dello scorso anno.

Quarti di finale di Coppa Italia: i pronostici

Il Napoli parte favorito questa sera a San Siro. Gli azzurri di Ancelotti hanno una squadra più competitiva e in campionato la differenza di punti è notevole. Rino Gattuso potrà contare però sul fattore campo. I pronostici dicono Napoli ma il Milan può anche spuntarla. Domani pomeriggio a Firenze servirà un’impresa ai Viola per superare la Roma. Pur potendo contare sul sostegno del Franchi, i gigliati non sono al livello degli uomini di mister Di Francesco. Per gli scommettitori sportivi l’esito è quasi scritto.

Atalanta e Juventus daranno vita certamente ad una gara spettacolare ma ci sono pochi dubbi. I campioni d’Italia, detentori della Coppa Italia e della SuperCoppa Italiana, a Bergamo dovrebbero staccare agevolmente il pass per la semifinale a meno di sorprese clamorose. Si chiude giovedì sempre a San Siro con la Lazio ospite dell’Inter. La gara è apertissima. La squadra di Spalletti ha le stesse chance degli uomini di mister Inzaghi di accedere alla fase successiva.

quarti di coppa italia il tabellone