23 Aprile 2024
ItaliaTravel

Viaggi all’estero i portali della Farnesina

Per i viaggi all’estero gli italiani hanno un alleato in più. L’Unità di crisi della Farnesina mette a disposizione due servizi. Viaggiare Sicuri e Dove siamo nel mondo sono due portali utilissimi.

Viaggi all’estero: Viaggiaresicuri e Dovesiamonelmondo

Il portale di avvisi di viaggio ha oltre 20 anni di storia. Viaggiaresicuri ha una media di 14 milioni di visite l’anno. Gli italiani lo ritengono un punto di riferimento per informarsi sulle condizioni di sicurezza sul proprio Paese di destinazione. Dovesiamonelmondo invece consente di registrare la propria presenza all’estero ma non viene usato con la stessa frequenza.

Viaggiare Sicuri propone una descrizione degli specifici fattori di rischio che caratterizzano le possibili destinazioni di viaggio. Invece Dovesiamonelmondo.it risale allo Tsunami nel Sud Est Asiatico nel 2004. Ad oggi si registrano in media 1 milione e mezzo di trasferte l’anno, con tassi di crescita significativi in settori quali i viaggi di lavoro e le trasferte per motivi di studio. Non è però la mappatura completa delle trasferte degli italiani all’estero.