25 Aprile 2024
Culture

Partnership internazionali per la Scuola Sant’Anna

Una visita ufficiale per valutare la possibilità di nuove relazioni internazionali e per rafforzare le partnership già in corso. Una delegazione formata da esponenti della Scuola Superiore Sant’Anna, della Fondazione Don Carlo Gnocchi e dell’azienda Inpeco ha fatto visita alla Peking University. Si tratta della più importante università cinese nei campi della ricerca e della formazione, per intessere nuovi rapporti di collaborazione internazionale e per valutare la possibilità di avviare progetti condivisi.

La delegazione era composta da Nicola Vitiello e Simona Crea, rispettivamente professore e ricercatrice dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Sant’Anna e responsabili del Wearable Robotics Lab; da Maria Chiara Carrozza, direttrice scientifica della Fondazione Don Carlo Gnocchi e professoressa della Scuola Sant’Anna; da Andrea Mauri, Stefano Bordegnoni, Davide Pedrazzini e Gigi Minola del gruppo INPECO.
La visita ha permesso di entrare in contatto con il sistema universitario cinese che, negli ultimi anni, è stato protagonista di una progressiva modernizzazione. La possibilità di essere competitivi assieme ai nuovi centri di sviluppo tecnologico internazionale è uno dei motivi che hanno indotto la Scuola Sant’Anna, la Fondazione Don Gnocchi e Inpeco a interessere nuove relazioni internazionali e a cercare nuovi partner per le sfide innovative del futuro.

“La collaborazione con la Peking University – commenta Nicola Vitiello – rappresenta una grande opportunità di crescita scientifica per l’Istituto di BioRobotica: negli ultimi cinque anni abbiamo condotto con successo insieme con i colleghi cinesi importanti lavori scientifici nell’ambito delle tecnologie indossabili”. “Nei prossimi anni – aggiunge Simona Crea – abbiamo in programma di rafforzare l’attuale collaborazione scientifica con la Peking University attraverso un maggiore scambio di studenti e un maggiore sforzo nella validazione congiunta di dispositivi robotici indossabili per l’assistenza al movimento”.

La visita alla Peking University

E’ stata anche l’occasione per rafforzare le collaborazioni già esistenti tra la Scuola Superiore Sant’Anna, la Fondazione Don Gnocchi e il gruppo Inpeco. Se infatti, la Scuola Superiore Sant’Anna e la Fondazione Don Gnocchi lavorano già da anni in stretta relazione per progetti di riabilitazione robotica e di sperimentazione clinica per individuare metodi e tecnologie per il recupero dei deficit e la riduzione delle condizioni di disabilità, da poche settimane è nato a Pontedera il nuovo laboratorio congiunto tra Scuola Superiore Sant’Anna e Inpeco (Advanced Laboratory Automation) per sviluppare i più avanzati sistemi di automazione e robotica in grado di assicurare la tracciabilità totale di campioni e dati in ambito clinico, rendendo più efficace il processo di analisi e mirando all’eliminazione di ogni errore umano.

“Nei prossimi anni – dichiara Maria Chiara Carrozza – sarà un nostro obiettivo, della Scuola Sant’Anna e della Fondazione Don Gnocchi, avviare collaborazioni scientifiche con i colleghi della Peking University finalizzate a condividere esperienza e conoscenza in materia di riabilitazione motoria e cognitiva del bambino, dell’adulto e dell’anziano, esplorando nuovi paradigmi multidisciplinari”. “Inpeco ha l’innovazione nel suo DNA – commenta Andrea Mauri, Head of Business Development di Inpeco – e quindi guardiamo con entusiasmo a queste nuove, prestigiose collaborazioni coi partner locali che ci aprono ad orizzonti internazionali stimolanti, dove possiamo portare la nostra filosofia: cura dei processi e automazione che potenzia la capacità del genio umano”