19 Aprile 2024
EconomiaItalia

Corso Sommelier a Roma: dall’amore per il vino nasce un lavoro

Un amore per il vino può diventare una vera e propria professione. Sono moltissimi, giovani e non solo, che ambiscono a diventare sommelier a Roma. C’è l’opportunità di imparare a degustare il vino in modo professionale grazie al Corso Sommelier a Roma tenuto dalla prestigiosa Accademia internazionale Degustibuss.

Corso Sommelier a Roma: quello che c’è da sapere

L’aspirante sommelier che decide di seguire il Corso a Roma ha di fronte a sé tre livelli da sostenere ciascuno indipendente dall’altro. Solo attraverso il miglior corso è possibile formarsi professionalmente e diventare esperto di vini.

Cerchiamo di comprendere insieme ai docenti dell’Accademia come sono strutturati i livelli. Ogni livello si suddivide tra momenti pratici e fasi teoriche. Nel primo livello si affrontano la viticoltura e la vinificazione. Nel programma vengono trattate le varietà di uve più comuni. Viene affrontata anche la fase di produzione. Il sommelier apprende anche come funziona il servizio e la gestione della cantina. Si tratta degli elementi di primo livello.

Come premesso ogni livello di formazione è indipendente. Quindi il corsista che segue le lezioni tenute da Degustibuss può scegliere di proseguire al secondo livello e poi al terzo o di fermarsi solo al primo. Infatti l’Accademia lascia piena libertà di scelta allo studente.

Anche il secondo livello è molto ricco di contenuti, ma soprattutto trasferisce notevoli competenze. Si trattano i fattori che influenzano la qualità e lo stile del vino. Si imparano le varietà principali e collocazione nel mondo.

Il terzo livello invece tratta delle regioni vitivinicole nel Mondo. Si affronta il tema della degustazione con la valutazione della qualità e potenziale del vino.

Corso Sommelier Roma: perché sceglierlo

Il consiglio per chi opera in questo ambito è di non fermarsi mai. Il mondo del vino offre molte opportunità ma bisogna saperle cogliere. Rimanere sempre aggiornati è uno dei segreti per chi vive di questo lavoro. E’ determinante scegliere attentamente dove si segue il corso di formazione professionale.

E’ preferibile adeguarsi a degli standard internazionali. Infatti il sommelier italiano è molto apprezzato anche all’estero o in strutture internazionali che hanno sedi in Italia. Scegliere quindi i corsi dell’Accademia Degustibuss International apre ad una visione innovativa e al passo con gli standard mondiali. Ciò si traduce in prestigio per il corsista e nell’acquisizione di metodi di lavoro moderni e globali. La scuola, attraverso le sei sedi all’estero, opera nella formazione di nuovi sommelier anche a livello internazionale.

I corsi sommelier Roma, sia del 1°, sia del 2°, sia del 3° livello, tenuti dalla prestigiosa scuola, vantano programmi che si concludono in breve tempo. Le ore di formazione in aula sono limitate e mirate a rendere il futuro sommelier una persona già pronta per andare a lavorare in strutture di alto livello. Lo studio periodico su fonti di qualità ed il wine tasting non ha una scadenza: dura per sempre. E’ una costante per il sommelier.

L’Accademia propone 3 livelli di formazione e tiene corsi sia nelle 7 sedi italiane sia nelle 6 sedi nel mondo. Sono migliaia i partecipanti nel mondo. In più vanta il rapporto prezzo – ore di corso migliore tra le scuole in Italia. Ma soprattutto la spendibilità del titolo è notevole sia in Italia sia in ambito europeo e mondiale.

Il Corso Sommelier Roma: informazioni

Il Corso Sommelier Roma 1° Livello dura 24 ore. Comprende 30 vini in degustazione. Si svolge presso il Polo Didattico, Piazza Oderico da Pordenone, 3. Stessa sede anche per il Corso Sommelier Roma 2° Livello che dura 24 ore e include 36 vini in degustazione. Sempre in Accademica si tiene il Corso Sommelier Roma 3° Livello da 40 ore con 50 vini in degustazione.

Il Corso Sommelier Roma ha una durata giornaliera di 8 ore. Si inizia alle ore 9 e si termina la giornata di formazione alle ore 18. Le lezioni si tengono a poche centinaia di metri dalla Fermata Metropolitana “Garbatella”, di fronte il palazzo della Regione Lazio.

Ogni giornata di formazione inizia con una prima parte dedicata alla teoria sugli argomenti del corso. Dopo circa due ore di fase teorica, si iniziano ad affrontare i temi pratici. Poi si passa a degustare ed analizzare le bottiglie oggetto di studio del corso.

Degustibuss a Roma e nel Mondo

L’Accademia internazionale concentra i propri corsi nelle principali città italiane. Il Corso Sommelier Roma è l’unico presente nella Regione Lazio. Grazie ad una formula didattica che consente di acquisire il Titolo di Sommelier di 1° o 2° o 3° livello in breve tempo, senza limitare il numero di ore, si favoriscono tutti i corsisti, qualsiasi sia la loro provenienza.

Degustibuss infatti consente a tutti coloro che sono interessati a frequentare i corsi, ma residenti in altre province o comuni laziali, di poter limitare a poche volte gli spostamenti. Mediante la formula full time, concentrata su tre sabati consecutivi, molti dei partecipanti al corso hanno modo di limitare i viaggi dalla loro destinazione alla sede del corso. Questa formula full time favorisce anche chi vive a Roma limitando gli spostamenti in città. Muoversi nel traffico della Capitale spesso non è affatto agevole.

Tra i motivi per scegliere l’Accademia Degustibuss c’è il fatto che è l’unica realtà italiana presente in contemporanea anche a New York, Chicago, Londra, Toronto, Parigi e Lyon. Grazie a questa presenza in tutto il Mondo c’è maggiore circolazione di idee e di novità. Questo si traduce in docenti formati a livello internazionale, tematiche sempre attuali e globali, ultime novità nel mondo del vino.

I corsi sommelier che vengono seguiti presso Degustibuss a Roma sono validi in Italia ed all’estero e consentono ai corsisti che hanno superato tutti e tre i livelli di lavorare legalmente ed essere inquadrati contrattualmente come sommelier. Non basta seguire un corso qualunque per diventare sommelier. Bisogna sempre puntare sulla qualità e sul migliore corso di formazione. Il prestigio della scuola che tiene il corso è fondamentale. Rappresenta un biglietto da visita da inserire nelle proprie referenze quando si cerca lavoro. Inoltre si acquisiscono competenze e metodologie di lavoro idonei a qualsiasi standard di eccellenza sia richiesto.