25 Aprile 2024
CultureItalia

Natale 2018 a Bari tra mercatini ed iniziative internazionali

Natale a Bari 2018 sarà un grande momento di festa sia per i baresi sia per i turisti. Stelle con Christmas garden, mercatini e Villaggio di Babbo Natale dal 6 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019. In piazza del Ferrarese si terrà un Natale emozionante. Occhi puntati sul grande albero di Natale, alto 14 metri e illuminato con 100 mila led a luce calda. Sarà collocato nella parte alta di piazza del Ferrarese dove incontrerà un doppio palco di 98 metri quadri trasformato in un grande pacco regalo.

Natale 2018 a Bari: atmosfera magica

La grande novità è la passeggiata tra le stelle, la Christmas Garden. L’allestimento scenografico di un giardino temporaneo che si sviluppa su pianta a forma di stella. Il giardino sarà allestito con abeti ed essenze arboree per godere del benefico impatto del verde. Partirà dal lato di piazza del Ferrarese che affaccia su corso Vittorio Emanuele fino al grande albero centrale.

In più, per accogliere gli ospiti del Christmas Garden, un infopoint tutto all’insegna del verde, nel quale potrà ricevere informazioni sul programma di attività e sui prodotti, le offerte e le promozioni di Amgas attivate in occasione delle festività di Natale. Saranno cinque gli eventi di respiro internazionale organizzati in tutto il periodo natalizio dal 6 dicembre, giorno dell’accensione dell’albero, al 6 gennaio, giorno dell’Epifania che chiuderà le feste.

6 dicembre Bari celebra il suo santo patrono

Nel giorno di San Nicola si terrà la spettacolare accensione dell’albero di Natale con la partecipazione di un ospite d’eccezione. Si tratta di Nicoletta Tinti, ex ginnasta olimpica, costretta sulla sedie a rotelle a causa di un’ernia discale. Il suo esempio di vita testimonia la capacità innata di illuminare i momenti bui grazie al coraggio e alla determinazione.

Lo spettacolo vedrà anche la partecipazione straordinaria della compagnia di danza EleinaD. con la campionessa mondiale di danza aerea Claudia Cavalli e il coreografo Vito Cassano. Entrambi sono collaboratori fissi della compagnia internazionale di danza Kataklò. La colonna sonora dell’evento sarà curata dalla Grande Orchestra Polifonica “Enrico Annoscia – Città di Bari”, con un coro di 24 elementi e un ensemble di 20 musicisti impegnati nell’esecuzione di un repertorio prettamente natalizio.

Il Villaggio di Babbo Natale

Per i più piccoli (3-12 anni) in piazza Umberto tornerà ad animarsi il Villaggio di Babbo Natale, allestito con casette e chioschetti in stile natalizio. Qui professionisti del settore terranno una serie di attività sul tema del Natale, organizzate per età, quali letture animate, spettacoli teatrali, laboratori e attività ludiche varie, che si concentreranno in particolare nei fine settimana.

All’interno del Villaggio di Babbo Natale sarà montata la tradizionale Casa natalizia. Babbo Natale accoglierà i bambini e riceverà le loro letterine. Anche per questa edizione è confermata la presenza della Casa di Bari Social Christmas a cura della rete del Welfare comunale, che proporrà appuntamenti ludici e didattici in particolare per i più piccoli.