25 Aprile 2024
SlovacchiaTravel

Natale a Bratislava nel segno della tradizione

Per chi è in cerca di idee vacanze per le festività natalizie una proposta interessante è il Natale a Bratislava. La capitale slovacca fa respirare l’atmosfera del Natale. Inoltre qui si vive intensamente la tradizione festiva. Le piazza di Hlavné, Františkánske e Hviezdoslavovo ricevono i visitatori tra le luminarie, i profumi del cibo preparato in strada, gli addobbi e i canti natalizi.

Il Natale a Bratislava: la magia

La tradizione attribuisce a questo periodo un potere magico. Mediante i rituali natalizi, gli slovacchi intendevano proteggere le colture e il bestiame dai demoni pericolosi. Così garantivano un buon raccolto e portando felicità in amore e nella vita familiare per l’anno nuovo.

Il Natale a Bratislava: gusto

Da assaporare ci sono le crepes di patate Lokyse. Sono disponibili con vari ripieni: semi di papavero, fegato d’oca. Appuntamento con il gusto garantito dal cigánska pečienka, un gustoso panino preparato con carne di coppa di maiale e spezie. Da non perdere il formaggio di pecora, tra cui spicca il bryndza. Tutto da accompagnare con un buon bicchiere di vino caldo.

Il mercatino più famoso

Si svolge nella piazza principale in centro storico. La piazza vede al centro una fontana circondata da edifici di notevole pregio. Tra le bancarelle è possibile acquistare souvenir, prodotti artigianali, addobbi, e prodotti gastronomici. Da non perdere la salita sulla torre dell’Old Town Hall.

Altre bancarelle vi attendono a Frantiskanske Namestie. I mercatini di Natale sono aperti, tutti i giorni, dal 24 novembre al 22 Dicembre dalle 13:00 alle 22:00.