20 Aprile 2024
ItaliaEconomia

A Bergamo le Giovani Idee per l’Europa

Giovani Idee è l’associazione organizzatrice da anni di un concorso internazionale rivolto agli studenti delle scuole superiori. L’associazione ha organizzato una due giorni a Bergamo con un convegno nazionale di studi sul tema della 13° edizione del concorso “Volti migranti sulle strade d’Europa…cercando futuro”, a cui ha partecipato una rappresentanza delle 63 scuole iscritte al concorso.

Giovani Idee per l’Europa: il convegno

Articolato in due giorni, si è svolto nell’aula magna dell’Università di Bergamo, in Sant’Agostino. Era presente una rappresentanza delle 63 scuole provenienti da tutta Europa. Erano 22 bergamasche, 21 da altre province d’Italia e 20 straniere. Queste prendono parte alla 13/a edizione del concorso internazionale indetto dall’associazione Giovani Idee, in collaborazione con la Commissione Europea Rappresentanza Regionale a Milano e le Fondazioni “Carlo Donat-Cattin” di Torino e “R. Schuman” di Varsavia.

L’evento rappresenta il lancio della finale del concorso, che per quest’edizione si svolgerà a Bucarest, in Romania, il 10 e 11 maggio 2019.

Venerdì 16 lectio magistralis in Università

I lavori sono stati aperti venerdì pomeriggio (ore 14) da Roberto Zaccaria. Il presidente del Consiglio italiano per i Rifugiati ed ex presidente della Rai, che ha tenuto una lezione magistrale sul tema “Le migrazioni tra diritti umani e politiche degli Stati”.

Sabato 17 ritrovo in Provincia e incontro in Università

Alle ore 9 gli studenti si sono ritrovati nel cortile del Palazzo della Provincia dove sono stati accolti dal Presidente di via Tasso Gianfranco Gafforelli e da altre autorità. Poi, dopo la firma del protocollo d’intesa della rete “Giovani Idee per l’Europa”, sono partiti in corteo. Hanno sfilato lungo le vie della città fino a raggiungere l’aula magna dell’Università per la seconda giornata del convegno.

Il Presidente Gafforelli

Ha accolto gli studenti dicendosi “molto felice e anche un po’ emozionato nel vedere il cortile di Via Tasso pieno di giovani studenti di tutta l’Europa. “So che siete tutti impegnati nel concorso organizzato da Giovani Idee, che ogni anno stimola nei giovani riflessioni ed elaborati su temi culturali, politici, economici di rilievo internazionale” ha affermato.

“Anche la Provincia ha voluto appoggiare e promuovere questa attività, riconoscendo l’importanza strategica della promozione della cultura, dell’istruzione, dello stimolo alla creatività delle giovani generazioni. Per porre le basi per un futuro di dialogo e di pace. Vi auguro un proficuo lavoro, e allo stesso tempo spero che abbiate l’opportunità di conoscere e visitare la nostra città e di portare a casa un bel ricordo della nostra terra”.

Alle ore 11 sono intervenuti, tra gli altri, l’ex ministro dell’Interno Roberto Maroni e, in sostituzione dell’ex ministro Marco Minniti, Mario Morcone direttore generale del consiglio per i rifugiati. Infatti si è tenuta una tavola rotonda sul tema: “Immigrazione: una realtà che ci interroga”. Al dibattuto hanno partecipato anche il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, e monsignor Vittorio Nozza, vicario diocesano per i laici e presidente della Caritas diocesana.

Durante la due giorni di studi il tema dell’immigrazione è stato indagato sotto diversi punti di vista. Grazia anche a testimonianze dirette di alcuni protagonisti e di rappresentanti delle istituzioni. I ragazzi dovranno affrontarlo sviluppando la traccia “Volti migranti sulle strade d’Europa… cercando futuro”.