20 Aprile 2024
SportItalia

Giro d’Italia 2019: finale all’Arena di Verona

Il Giro d’Italia 2019 è stato presentato a Milano. La corsa rosa ha svelato il percorso dell’edizione numero 102. L’edizione del prossimo anno sarà tutta italiana con unico sconfinamento nella Repubblica di San Marino.

Giro d’Italia 2019: il percorso

Sono tre le cronometro, sei le tappe di bassa difficoltà adatte ai velocisti. Sono sette quelle di media difficoltà e cinque frazioni di alta difficoltà caratterizzeranno il percorso. Saranno sette gli arrivi in salita comprese le due cronometro di Bologna e San Marino.

La partenza è fissata dal capoluogo dell’Emilia-Romagna. La chiusura a Verona con passerella finale nell’Arena, entrambe tappe a cronometro individuale. La Cima Coppi sarà il Passo Gavia con i suoi 2.618 metri, la Montagna Pantani il Mortirolo e la tappa Bartali la Bologna-Fucecchio. Omaggio a Coppi nel centenario della nascita con l’arrivo a Novi Ligure e la Cuneo-Pinerolo.

L’arrivo a L’Aquila – a 10 anni dal terremoto che la colpì al cuore alle 3.32 del 6 aprile 2009 – sarà uno dei momenti emozionanti del Giro. La Corsa Rosa ricorderà anche personaggi e luoghi che hanno fatto la storia passata e recente del Paese Italia come il “genio” di Leonardo da Vinci a 500 anni dalla morte o Indro Montanelli, giornalista saggista e storico a 110 anni dalla nascita a Fucecchio. L’arrivo a Pesaro ricorderà il grande compositore Gioacchino Rossini.