24 Aprile 2024
CultureItalia

Cori. Il 23 settembre il Bibliopride 2018

La Biblioteca civica Elio Filippo Accrocca aderisce al Bibliopride. La giornata nazionale delle biblioteche promossa dall’A.I.B. (Associazione Italiana Biblioteche) è giunta alla sua settima edizione. L’evento è su iniziativa dell’Associazione culturale “Arcadia”, con il patrocinio del Comune di Cori e la collaborazione dell’Associazione culturale “Amici del Museo della Città e del Territorio di Cori”.

Domenica 23 Settembre, dalle ore 17:00, in Vicolo Macari a Cori (Latina), si terrà un appuntamento speciale di “Cervelli in scena”. Appuntamento con la rassegna pensata per conoscere e valorizzare la ricchezza culturale prodotta attraverso le tesi di laurea e di dottorato.

Gli autori dei lavori proposti così hanno modo di esprimersi in un contesto intimo ed informale, seppur in presenza di voci esperte. Si parlerà quindi dei nuovi modelli di biblioteca e delle loro ripercussioni nei territori con Chiara Faggiolani, docente di Metodologie di analisi e gestione dei servizi bibliotecari dell’Università La Sapienza di Roma. Inoltre interverranno Roberta Montepeloso, bibliotecaria e ricercatrice; le bibliotecarie di Cori, Chiara Teodori ed Egizia Cecchi. Quest’ultima presenterà la sua tesi di diploma di specializzazione “Immaginare la biblioteca pubblica: analisi della costruzione di un’idea”.

Sarà anche possibile visitare la mostra collettiva allestita con le fotografie scattate in biblioteca ed esposte in modo da creare una narrazione per immagini. I presenti daranno alle immagini un titolo. Infine prenderà avvio un percorso di indagine mediante lo svolgimento di un focus group condotto dalle specialiste coinvolte nella giornata. Obiettivo approfondire, scoprire e comprendere la realtà della biblioteca di Cori.