18 Aprile 2024
EventiItalia

Borgo San Lorenzo. Le vie del gusto protagoniste del prossimo fine settimana

Le vie del gusto invadono Borgo San Lorenzo per la settima edizione in programma da venerdì 14 a domenica 16 settembre. Il centro storico del capoluogo mugellano diverrà un vero e proprio regno della gastronomia. Prodotti da acquistare, piatti da provare, occasioni per stare insieme e vivere le vie del centro storico come un vero e proprio ristorante a cielo aperto.

Le vie del gusto: un fine settimana speciale

L’iniziativa è organizzata dalla Pro Loco di Borgo San Lorenzo. Vanta diverse collaborazioni ed il patrocinio del Comune di Borgo San Lorenzo. Piazza del Popolo, Piazza Garibaldi, Via San Francesco, Via Pulci e Piazza Castelvecchio da venerdì, Via Mazzini, Piazza Cavour e Corso Matteotti da sabato, saranno il teatro di una tre giorni tutta da gustare.

Protagoniste le eccellenze agroalimentari del territorio, dai tortelli alle carni, dal pane ai salumi e i formaggi. Ed ancora miele, marmellate e confetture fatte in casa come da tradizione, vino e birra artigianale. Ma come sempre anche spazio a street food di varie provenienze, regionali ed estere, per gustare sapori diversi. La Pro Loco produrrà cibo senza glutine ed organizzerà due concorsi: uno per la realizzazione del gelato “Sulle Vie del Gusto”, che partirà da due prodotti della zona, il latte Mukki Mugello ed il Vino Chianti Rufina ed uno di torte fatte in casa con possibilità di iscriversi direttamente in loco.

Le vie del gusto: tutti gli eventi

Il tutto accompagnato dalla musica di Radio Mugello, radio ufficiale dell’evento, che domenica, alle 18, estrarrà il vincitore di un contest durato tutta l’estate. E poi spettacoli per tre giorni: da quelli di fuoco di Fire Phantom, alla musica dal vivo degli American Breakfast, del cantastorie mugellano Francesco “Baba” Fuligni, dei Marlena Duo o di I-Dea, passando, in particolare per i più giovani, per i djset.

Le vie del gusto: la dichiarazione del sindaco

“Un fine settimana lungo nel quale eventi e sapori avvolgeranno il nostro centro storico” spiega soddisfatto il sindaco Paolo Omoboni. “Saranno giornate da vivere a pieno assaporando l’enogastronomia di qualità proveniente da altre regioni e territori, ma con un occhio alle nostre produzioni che resteranno comunque protagoniste. Siamo una terra che ha tanto da offrire e ben vengano queste occasioni che la promuovono. Ringrazio la Pro Loco e tutti coloro che si sono impegnati nel far crescere un evento che ormai è un punto fermo nel panorama regionale”.

Le vie del gusto: la dichiarazione dellassessore

“Grande soddisfazione per una manifestazione che cresce e si trasforma. Alla settima edizione, oltre al centro storico ed alle piazze attigue, coinvolgeremo due nuove aree” spiega l’assessore alle attività produttive ed all’agricoltura, Enrico Paoli. “Ancora una volta il cibo di strada si avvicina alle produzioni di eccellenza delle nostre aziende agricole, scopo della manifestazione insieme alla valorizzazione del centro storico. Un grazie sentito alla Pro Loco, che con impegno porta avanti questa missione, alle aziende agricole ed alle loro associazioni di categoria, ed ai commercianti del centro storico che, ancora più degli anni precedenti, hanno dato vita e collaborato ad una serie di manifestazioni che dimostrano la vitalità del nostro nucleo storico”.

Le vie del gusto: la dichiarazione del presidente della Pro Loco

“Siamo giunti alla settima edizione grazie alla collaborazione con tante realtà del nostro territorio che ci sostengono e ci danno fiducia” afferma il presidente della Pro Loco, Alessio Capecchi. “Proprio da una di queste collaborazioni, quella con AIC, che abbiamo deciso di dare spazio al senza glutine, problematica quella della celiachia e delle intolleranze sempre più diffusa al giorno d’oggi, in modo che anche i celiaci possano venire a trovarci godendo della manifestazione. Quest’anno abbiamo arricchito la manifestazione con spettacoli e musica durante tutti e tre i giorni e due contest. L’invito è a vivere in pieno l’evento, facendosi coinvolgere da profumi, sapori e colori che saranno proposti, cogliendo l’occasione anche di visitare il nostro cento storico ed il nostro territorio”. Tutti gli aggiornamenti su www.prolocoborgosanlorenzo.it e sulla pagina facebook dell’evento.