13 Luglio 2024
TravelPolonia

Natale 2018 a Varsavia: un’atmosfera medievale

Natala 2018 a Varsavia è un’opzione vacanza ideale per le festività di fine anno. La capitale della Polonia si estende lungo il fiume Vistola nella pianura della Masovia. Fondata alla fine del XIII secolo come castello e residenza dei Duchi di Masovia, già all’inizio del XV secolo la città si era estesa al di fuori dell’originaria muraglia medievale che racchiudeva la Città Vecchia, fu così fondata, al di fuori delle mura, la Città Nuova. Alla fine del XVI secolo divenne la capitale al posto di Cracovia.

Varsavia è una città in parte nuova. Distrutta durante il secondo conflitto mondiale, è stata ricostruita e oggi presenta belle zone storiche come quella della Città Vecchia (Stare Miasto). Questa parte della città è fatta di vicoli medievali e il suo centro è formato dalla bella piazza del Mercato (Rynek Starego Miasta). Su questa piazza si affacciano alcuni interessanti edifici, un altra piazza da visitare è la Piazza del Castello (Plac Zamkowy) dove si trova il Castello Reale (Zamek Królewski). Da percorrere l’itinerario Reale che dal Castello Reale porta al Parco Lazienski. La Città Vecchia di Varsavia fa parte del patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

Natale 2018 a Varsavia: i Mercatini

A Varsavia si trovano anche tanti informi palazzi in stile comunista costruiti durante il passato regime. I Mercatini di Natale si svolgono a dicembre. Il Mercatino di Natale di Jarmark si svolge nel centro della capitale polacca, presso la più prestigiosa galleria commerciale del Paese, accanto alla Stazione Centrale e vicino al Palazzo della Cultura e della Scienza. Il mercatino è composto da chalet di legno situati di fronte alla galleria Złote Tarasy. La fiera ha una bella decorazione natalizia basata sulle decorazioni dei mercatini di Natale tedeschi.

Il Mercatino di Natale Barbakan è allestito nella zona del Barbakan, una struttura difensiva del XVI secolo che era a difesa della Città Vecchia (Stare Miasto). Il mercatino si trova tra le mura di Varsavia. Il mercatino è formato da circa 60 chalets di legno.