20 Aprile 2024
ItaliaTravel

Scoprire Roma e Vaticano con le visite guidate

C’è sempre l’imbarazzo della scelta quando si deve decidere cosa visitare a Roma. La città eterna vanta oltre 2 mila anni di storia, arte e archeologia. Provare a racchiudere in poche ore o giorni una visita alle principali attrazioni romane, è un compiuto molto arduo.

Chi vuole visitare Roma può scegliere di affidarsi a guide turistiche qualificate ed esperte come quelle messe a disposizione da Storiaviva Viaggi, che illustrano le meraviglie della metropoli in modo coinvolgente ed esauriente. Grazie alla qualificata agenzia turistica sono possibili visite guidate uniche alla Capitale d’Italia.

Storiaviva Viaggi: cos’è

E’ un tour operator che organizza visite guidate di Roma e della Città del Vaticano. Queste sono condotte in piccoli gruppi costituiti da massimo 8/10 persone. In questo modo il turista vive un’esperienza rilassante e riceve un’attenzione personalizzata da parte della guida. Le guide si esprimono benissimo in inglese, francese, tedesco e altre lingue tra le più diffuse.

Storiaviva consente di scoprire Roma attraverso gli itinerari tradizionali: i Musei Vaticani, l’area archeologica del Colosseo e Fori imperiali. Inoltre sono disponibili tour tematici ed itinerari insoliti dedicati alle bellezze romane meno note. In più vengono forniti consigli utili per scegliere le visite guidate di Roma e di ogni altro tour ed anche l’assistenza necessaria per eseguire la prenotazione.

Le visite guidate a Roma e nel Vaticano sono condotte solo da guide turistiche ufficiali, in possesso del regolare patentino di guida. Questa soluzione è un’opportunità di vivere il soggiorno in Italia in modo piacevole e conservare un ricordo piacevole di questa città misteriosa ed affascinante.

Giro turistico a Roma: i percorsi

Roma annovera bellezze inestimabili. E’ opportuno programmare un giro turistico mirato. Si può ad esempio optare per un itinerario legato al Colosseo. Partendo da Piazza dei Cinquecento, imboccando via Cavour e percorrendo un chilometro, si staglia l’Anfiteatro Flavio, incluso tra i patrimoni dell’umanità dell’Unesco. Sono disponibili visite guidate consultabili su storiavivaviaggi.it. Altra tappa tappa è il Foro Romano, cuore dell’antica Roma. E’ situato nella valle compresa tra il Palatino e il Campidoglio. L’altare della Patria, detto anche il Vittoriano, è un monumento colossale edificato in onore di Vittorio Emanuele II.

Un giro turistico di Roma non può prescindere da luoghi simbolo come Piazza di Spagna, famosa per la suggestiva scalinata di Trinità dei Monti. Poi Piazza Navona, adornata al centro dalla splendida Fontana dei Fiumi, capolavoro di Gian Lorenzo Bernini.

A Roma sorge la Basilica di San Pietro, tempio mondiale della cristianità. Tra le meraviglie vaticane il maestoso baldacchino realizzato dal Bernini, la Pietà di Michelangelo, il mosaico della Navicella di Giotto e la tomba di Clemente XIII di Canova. Da ammirare sono i Musei Vaticani. la Cappella Sistina e Castel Sant’Angelo.

Tra i luoghi simbolo da vedere ci sono anche Piazza del Popolo, la Fontana di Trevi e il Campidoglio. Quest’ultimo si distingue per la sua piazza decorata con la celebre stella di Michelangelo a dodici punte. Al centro della stella è posta la copia del monumento all’imperatore Marco Aurelio.