20 Aprile 2024
ItaliaEconomiaTravel

Souvenir delle vacanze: vince il prodotto tipico locale

I souvenir delle vacanze sono il ricordo che in molto portano a casa, da custodire gelosamente. Nell’estate 2018 vince il prodotto tipico locale. Secondo Coldiretti salumi, formaggi, liquori e altre eccellenze enogastronomiche sono i preferiti dell’estate 2018.

La ricerca è stata condotta dall’associazione dei coltivatori diretti con l’istituto di ricerca Ixé in occasione dell’assegnazione delle Bandiere del gusto 2018. Emerge come oltre 4 italiani su 10 (42%) scelgono un cibo tipico come ricordo della propria vacanza.

Souvenir delle vacanze: i numeri

Secondo Coldiretti, l’81% dei vacanzieri sta rientrando a casa con un souvenir in valigia. Molti hanno scelto di acquistare prodotti da mettere in tavola, con in testa vino, formaggio, olio di oliva, salumi o conserve. Solo al secondo posto i più classici prodotti artigianali.

L’acquisto dei prodotti enogastronomici dei territori è spinto anche la politica di valorizzazione messa in atto dai produttori e dalle istituzioni a diverso livello. Mercati del gusto, itinerari enogastronomici, manifestazioni e sagre. Queste legano cultura e tradizioni gastronomiche. Stanno modificando il concetto stesso di food. Da semplice alimento diventa un pezzo delle culture e delle tradizioni locali, al pari dell’artigianato.

Le forme di turismo legate al cibo stanno vivendo un successo unico. In base al sondaggio Ixè il 71% di chi fa le vacanze in Italia hanno deciso di visitare frantoi, malghe, cantine, aziende, agriturismi o mercati degli agricoltori. L’obiettivo è conoscere la cultura italiana ed acquistare prodotti locali a chilometri zero direttamente dai produttori e ottimizzare il rapporto prezzo/qualità. Inoltre all’incirca un terzo della spesa di italiani e stranieri in vacanza è destinato alla tavola per consumare pasti in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi, ma anche per cibo di strada o per l’acquisto di specialità enogastronomiche.