23 Aprile 2024
Germania

I tedeschi amano il Garda See

I tedeschi amano letteralmente il Garda See. Le località del lago di Garda sono le preferite dai vacanzieri provenienti dalla Germania. I tedeschi spendono tantissimi in questo angolo d’Italia diventato negli ultimi anni una vera e propria propaggine tedesca.

Garda See: dalla Germania un afflusso notevole

Il Garda See, come è conosciuto dai tedeschi, è il lago che bagna tre regioni italiane: Veneto, Trentino Alto Adige e Lombardia. Su 23 milioni di pernottamenti, la metà arriva dalla Germania. Corriere 7 ha recentemente svolto un’inchiesta rilevando come tra la i gardesani “i tedeschi sono ormai parte del panorama come l’acqua e gli ulivi. C’è un filo costante che nella storia lega il viaggio in Italia di Goethe e i turisti di oggi”.

Il viaggio in Italia

Le immagini dal Lago di Garda spopolano su Instagram sui profili tedeschi. In Germania il viaggio in Italia equivale a visitare il Garda See. Sull’hashtag Gardasee ci sono migliaia di dichiarazioni d’amore. I commercianti si sono attrezzati per rendere la vita facile agli ospiti. I menù sono in lingua tedesca. Molti ristoranti hanno panche e tavoloni in legno in cui si cucina carne alla griglia. E si beve birra.

Dalla Germania sul Lago arrivano anziani, famiglie e anche molti giovani. Questi ultimi amano la movida. Il vino preferito tra i tedeschi è il Chiaretto del Garda.