19 Aprile 2024
Italia

Mohamed Ali Slama muore nel Lago di Fiastra davanti a tanti turisti

Vacanze italiane funestate da un’ennesima tragedia. Doveva essere una gita all’insegna del divertimento per il gruppo di amici che era arrivato da Moie in campeggio a Fiastra, sulla spiaggia più bella delle Marche, immersa tra i monti Sibillini. Il ventenne si è tuffato da solo in acqua e ha deciso di tentare la traversata del lago di Fiastra. Ci era quasi riuscito ed era molto vicino alla sponda opposta. Mancavano forse meno di dieci metri, quando è successo l’imprevisto.

Mohamed Ali Slama, tunisino, 23 anni, residente a Moie di Maiolati Spontini, è annegato a pochi metri dalla spiaggetta del lago. E’ successo nei giorni in cui è affollato dai turisti per il Ferragosto. Il vacanziero si stava avvicinando alla riva in corrispondenza del punto in cui erano distesi al sole alcuni turisti francesi. Questi ultimi sono stati attirati dalle grida disperate del ragazzo, che aveva ingerito molta acqua e si era reso conto di non riuscire ad arrivare fino alla sponda.

I turisti francesi hanno fatto appena in tempo a rendersi conto della tragedia che stava per succedere. In pochi secondi Mohamed Ali Slama è stato risucchiato nel lago, in un tratto in cui l’acqua raggiunge una profondità di circa trenta metri. Dalla spiaggia, i bagnini in servizio nel campeggio si sono tuffati in acqua e con il pattino e i mezzi a disposizione sono giunti nel punto in cui il ragazzo era stato visto sparire sott’acqua. Nel frattempo dalla riva è subito stato lanciato l’allarme.

Il corpo è stato individuato e recuperato dai vigili del fuoco, intervenuti sul posto con un’autopompa dalla sede Distaccata di Camerino e Visso. Inoltre con il nucleo sommozzatori di Ancona.