18 Aprile 2024
Gran BretagnaTravel

Alla scoperta di Plymouth da dove salparono i padri Pellegrini ed Ernest Shackleton

Una delle perle inglesi è Plymouth, cittadina situata sulla costa meridionale della contea del Devon, nell’Inghilterra del Sud-Ovest. Sorge tra le foci dei fiumi Tamar e Plym, le cui acque finiscono nel Plymouth Sound. Il fiume Tamar e la sua grande foce segnano il confine con la Cornovaglia, che si trova a ovest del Devon.

Plymouth città portuale

La cittadina ha un posto rilevante nella storia navale britannica. Nel 1620 i Padri Pellegrini partirono da Plymouth diretti verso l’America, a bordo della nave Mayflower. Per scoprire tutto su questo viaggio basta recarsi ai Mayflower Steps e visitare il Museum. E’ possibile anche partecipa al tour guidato Mayflower 400 Heritage Trail. Nel 1914 da Plymouth salpò anche l’Endurance, la nave che portò la celebre spedizione di Ernest Shackleton verso il Polo Sud. Nel 1886 a Plymouth è nato Robert Falcon Scott, l’ufficiale di Marina ed esploratore che raggiunse il Polo Sud.

Plymouth relax e divertimento

E’ anche un città piena d’occasioni di relax e divertimento. Qui c’è la Black Friars Distillery, la più antica distilleria di gin d’Inghilterra. Da ammirare ci sono anche il Museum and Art Gallery, il Plymouth Arts Centre, la zona di Barbican and Sutton Harbour e l’Armada Memorial.

A Plymouth da vedere c’è il National Marine Aquarium, il più grande acquario della Gran Bretagna, mentre nello storico Tinside Lido è possibile tuffarsi in una piscina in stile Art Déco risalente al 1935. Si può salire sulla Smeatons Tower, un faro risalente al XVIII secolo, per ammirare un incredibile panorama.

Plymouth vanta spiagge molto belle. E’ possibile praticare tante attività acquatiche, come immersioni, coasteering, windsurf, kayak, wakeboard e vela. A Plymouth si può pattinare sul ghiaccio tutto l’anno. Al Pavilions è possibile frequentare lezioni di pattinaggio e anche giocare anche a hockey.

La contea del Devon

A 50 km verso est, sempre nella contea del Devon, si trova l’English Riviera. Questo splendido tratto di costa è una delle mete di villeggiatura preferite del Regno Unito. A Torquay, una delle sue località più famose, è nata Agatha Christie. Plymouth sorge nei pressi di meravigliose zone naturalistiche protette. L’AONB della Tamar Valley e il Parco Nazionale di Dartmoor si trovano a meno di 10 chilometri verso nord. A Exmouth, verso est, inizia la Jurassic Coast, mentre a sud la città confina con l’AONB del South Devon.