20 Aprile 2024
EconomiaEventiItalia

Alla scoperta di Genova con Euroflora fino al 6 maggio

Genova e la Liguria sono tra le mete preferite dei vacanzieri di tutta Europa. La Liguria presenta diverse attrazioni. Oltre al mare e all’arte vanta uno straordinario patrimonio floreale che si potrà ammirare ad Euroflora a Genova dal 21 aprile al 6 maggio, per la prima volta nei Parchi e nei Musei di Nervi.

Euroflora: orchidee e bonsai

Euroflora presenta molte novità per il 2018. I parchi di Nervi ospiteranno milioni di fiori e piante originarie di ogni parte del mondo. Saranno ospitate anche le composizioni floreali, preziose collezioni di Bonsai. Nella cappelletta adiacente alla Gam ci saranno le orchidee liguri. Nel fienile ci saranno laboratori e incontri mentre nella serra storica spazio al basilico DOP.

Le EurofloraWeeks

In programma eventi che coinvolgeranno genovesi, turisti e visitatori. Genova sarà un laboratorio. Sono previste anche visite guidate e aperture straordinarie nei Musei e nei Palazzi dei Rolli. In programma anche concerti e mostre a tema, manifestazioni e iniziative in piazze e vie: animazione per bambini, rassegne jazz, happening di danza, degustazioni tipiche.

Città in fiore

La festa coinvolge anche Bogliasco, Pieve, Sori, Recco, Avegno, Uscio, Camogli, Santa Margherita, Rapallo, Zoagli e Chiavari dove saranno presenti aiuole a tema. Negozianti e artigiani del territorio con il concorso Città in fiore voluto da Camera di Commercio e Città Metropolitana. A Recco e Bogliasco sono state predisposte facilitazioni per gli spostamenti e le aree di parcheggio.

Liguria in vetrina

I visitatori potranno ammirare 6 ulivi secolari di varietà taggiasca, simbolo del territorio e dell’agricoltura della Liguria. Alla base di ogni ulivo, vasi di margherite bianche, nastri di fioriture colorate provenienti dalle coltivazioni liguri, le profumatissime aromatiche in vaso, invenzione dei produttori dell’area albenganese, esportate in tutto il Nord Europa.

Arte e fiori

La Galleria di Arte Moderna presenterà l’eccellenza della produzione ligure di fiore reciso: i papaveri, i ranuncoli e gli anemoni, i garofani, i girasoli e le rose. Floral designer liguri di fama internazionale creeranno composizioni floreali. Il percorso ligure terminerà nel roseto, dove una serra storica sarà attrezzata per la coltivazione del basilico genovese DOP.

La gastronomia

Durante Euroflora sarà possibile gustare l’eccellenza del cibo genovese e ligure dal salato al dolce, dallo street food alla cena elegante in ristorante. Spazio alla focaccia genovese prodotta dai panificatori di Nervi e abbinata al vino bianco.