22 Giugno 2024
GermaniaTravel

Amburgo tra trasgressione e divertimento a St. Pauli

Amburgo tra trasgressione e divertimento. E’ il volto della metropoli tedesca che piace di più ai vacanzieri, soprattutto a quelli giovani. La seconda città più popolosa della Germania ha diverse attrazioni, ma innanzitutto è la capitale della notte tedesca.

Amburgo: libertà e movida

Esiste una via che si chiama Grosse Freiheit, un inno alla Libertà, all’antagonismo sociale. L’Amburgo moderna è figlia della cultura punk radicatasi negli anni Ottanta. Uno dei luoghi della notte di Amburgo è il quartiere St. Pauli. E’ il cuore dei pirati di Amburgo, la squadra di calcio St. Pauli Football Club.

Qui si trova un mix di divertimento sfrenato, anarchia, locali a luci rosse. Ma anche progetti sociali. St. Pauli è solo una delle sfaccettature di questa grande metropoli europea che vale davvero la pena di visitare.

Amburgo: città dai mille volti

La città si distingue per la sua ricchezza derivante dai commerci navali, in particolare dopo l’avvento delle tratte con le Americhe per il commercio di caffè e di spezie. E’ molto suggestiva a tal proposito la Speicherstadt, la città storica dei magazzini, riconosciuta Patrimonio Unesco.

I commerci navali sono oggi perlopiù soppiantati da investimenti finanziari, musei e gallerie d’arte di livello internazionale, progetti futuristici di riqualificazione urbana. Amburgo è una città che cambia, mai uguale a se stessa. Propone ai suoi visitatori sempre nuovi stimoli e spunti.

Salendo a 37 metri d’altezza per affacciarsi dalla Plaza (terrazza panoramica dell’Elbphilharmonie) si coglie la vastità di una città in espansione dove convergono grattacieli e guglie gotiche. Dall’alto si ammira il nuovo quartiere di Hafen City. Esso rende l’idea della direzione che ha preso Amburgo, una città moderna che stupisce il vacanziero. La città è talmente vasta da essere riduttiva una vacanza concentrata in un solo fine settimana. Per conoscerla ed apprezzarla nella sue interezza sarebbe necessaria almeno una settimana di tempo.