25 Aprile 2024
Economia

10 consigli da Stefano Pigolotti di “Skills Empowerment” per raggiungere il successo

Come avere successo nella propria attività professionale o personale? Lo abbiamo chiesto a Stefano Pigolotti, Professional Coach e fondatore di Skills Empowerment, alcuni suggerimenti per diventare persone di successo.

Stefano Pigolotti ha formato negli ultimi dieci anni oltre 30.000 persone di diversa provenienza e professionalità, oltre a collezionare numerose esperienze imprenditoriali come consulente strategico per importanti aziende italiane. Gli abbiamo chiesto di fornirci una sua visione relativa all’Industria 4.0 e al suo significato.“È bene precisare – ci spiega –  per prima cosa, che non si tratta di soluzioni miracolose, ma di buon senso e buone pratiche. Seth Godin, un importante e influente scrittore e imprenditore statunitense, dice che non esiste un metodo indolore per raggiungere i vostri obiettivi. Le idee da sole, senza impegno, non bastano. Senza cambiamento, senza passione, senza persone disposte ad affrontare un salto nel buio, la strategia è solo un guscio vuoto”.

Conoscenza di se stessi

Per diventare persone di successo, è necessario conoscere alla perfezione i propri punti di forza e i propri difetti. Se non si conosce se stessi, è impossibile impostare un percorso che ci aiuti a sfruttare i nostri punti di forza sulla via del successo.

Passione

La passione è fondamentale. Se si lavora senza passione, non si rende al 100%, e il proprio lavoro ne risente. Trasformare le proprie passioni nel proprio lavoro è la strada principale e più facile per avere successo nel proprio lavoro.

Niente fretta

Di fronte a una scelta importante, specialmente se si tratta di soldi, la fretta è una pessima consigliera. Valutare attentamente pro e contro consente di fare scelte razionali e ponderate, consentendo di analizzare i pro e i contro di ogni scelta

Studiare, sempre

Il mercato del lavoro attuale ha al suo centro la formazione continua delle persone. Raggiungere il successo è anche una questione di nozioni che si conoscono e si imparano durante la vita. È però ugualmente importante formare le persone con le quali si lavora, in modo da creare un team di successo nel lavoro di tutti i giorni.

Avere le persone giuste intorno

Conoscere e frequentare persone che stimolino la crescita personale e la spinta personale verso il successo è fondamentale, dato che circondarsi di “cortigiani” che danno sempre ragione è inutile e controproducente. Chi critica in modo costruttivo è colui che è in grado di dare la spinta per il successo.

Cura te stesso

Potrai avere idee di successo, avere intorno le persone giuste, avere fra le mani l’invenzione che cambierà le vite di tutti per i prossimi anni, ma se curi la tua immagine, fisica e online, nessuno ti seguirà mai. Le idee di successo sono strettamente legate a chi le ha, e il personal brandig è fondamentale.

Definisci i tuoi obiettivi

Puntare al successo è facile, raggiungerlo no. Definire obiettivi raggiungibili che, un passo alla volta, portino al successo, è parte della strada per il successo. Puntare direttamente all’obiettivo finale è il sistema più rapido per non arrivare al successo


Trovato interessanti i temi di questo articolo?
Seguite la pagina Facebook di Skills Empowerment con gli articoli di Stefano Pigolotti.